In primo Piano

CONFERENZA STAMPA MARTEDÌ 21 FEBBRAIO 2017 DI PRESENTAZIONE DEGLI INDICATORI STATISTICI 2016

Sono intervenuti il presidente Maurizio De Pascale, il segretario generale Luca Camurri, l'assessore alle attività produttive, turismo e politiche delle pari opportunità del Comune di Cagliaria Marzia Cilloccu per illustrare i dati 2016.

Notizie dalla Camera

GUIDA ADEMPIMENTI SOCIETARI (WIDGET)

È disponibile la Guida interattiva Widget, uno strumento utile per gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica. A decorrere dal 1° marzo p.v. tale strumento diventerà la Guida di riferimento per le procedure di invio telematico delle pratiche.

ESAME AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE I^ SESSIONE 2017 - 30 MARZO 2017 ORE 15.30 FOYER PALAZZO DEI CONGRESSI -FIERA CAGLIARI- INGRESSO PEDONALE LATO CONI

Scadenza presentazione domande 6 marzo 2017 - Avviso di apertura termini presentazione domande e Regolamento pubblicati alla pagina Esami.

CAMPAGNA DEPOSITO BILANCI ANNO 2017: NUOVO MANUALE OPERATIVO

È disponibile il Manuale operativo per il deposito dei bilanci al registro delle imprese per l’'anno 2017 fornito da UNIONCAMERE.

START UP INNOVATIVE E PMI INNOVATIVE - CHIARIMENTI NELLA CIRCOLARE MISE 3696/C DEL 14.02.2017

Con circolare n. 3696/C del 14.02.2017 il MISE ha fornito chiarimenti in merito alle verifiche preventive rimesse agli uffici del Registro delle Imprese in sede di iscrizione nella sezione speciale delle start up e delle PMI innovative nonchè a quelle dinamiche da svolgere durante la vigenza dello status speciale di start up e PMI innovativa.

CONSORZI CON ATTIVITÀ ESTERNA E I CONTRATTI DI RETE CON PERSONALITÀ GIURIDICA

Entro il 28 febbraio 2017, i consorzi con attività esterna (di cui agli articoli 2612 e seguenti del codice civile) e i contratti di rete con personalità giuridica (reti soggetto), dovranno depositare nel registro delle imprese la situazione patrimoniale al 31 dicembre 2016, comprensiva di stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa.

TELEMACO POTENZIA I SUOI SERVIZI

TELEMACO, lo sportello telematico per l'accesso al Registro delle Imprese, si rinnova con nuove funzionalità a disposizione delle imprese, e si adegua ai nuovi strumenti accessibili da PC, tablet o smartphone, con una grafica rinnovata e una navigazione più amichevole.

RUOLO CONDUCENTI - BANDO ESAME II^ SESSIONE 2016 - ESAME RINVIATO DEL 15/12/2016

Sono riaperti i termini di presentazione delle domande d’'esame: si potranno presentare dal 6 febbraio al 6 marzo 2017.

INCONTRO TRA COMUNE DI CAGLIARI, CAMERA DI COMMERCIO E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA: ANALIZZATO IL BILANCIO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE E PROGRAMMATI I PROSSIMI INTERVENTI

Si è chiuso con un bilancio più che positivo l'incontro che si è tenuto martedì 7 febbraio tra Camera di Commercio e Comune di Cagliari da una parte e le associazioni di categoria e tutti gli stakeholders del territorio dall'altra. L'incontro si è svolto presso la sede storica della Camera di Commercio ed è stato concordato fra Comune e CCIAA.

DOCUMENTO DI CATTURA ELETTRONICO DEL TONNO ROSSO EBCD

Dal 1° luglio 2016 è in vigore l'e-BCD (documento elettronico per le catture di tonno rosso), pertanto qualsiasi società/ditta individuale che commercializza il prodotto ittico "Tonno Rosso" (sia prodotto italiano che prodotto estero), dovrà provvedere a far registrare gratuitamente il proprio personale che si occupa della parte amministrativa della vendita del Tonno Rosso.

SOPPRESSIONE COMMISSIONE PROVINCIALE PER L'’ARTIGIANATO: TRASFERIMENTO DELLE FUNZIONI ALLA CAMERA DI COMMERCIO

Con l'entrata in vigore della L.R. 32/2016 – art. 2, a partire dal 1° gennaio 2017, tutte le istanze indirizzate all'Albo Artigiani (iscrizioni, modifiche e cancellazioni) dovranno essere obbligatoriamente trasmesse solo ed esclusivamente per via telematica utilizzando i moduli del sistema COMUNICA (Programmi Fedra e StarWeb). Maggiori info alla nuova mail: artigianato@ca.camcom.it