Camera di Commercio di Cagliari - Iscrizione, modifica e cancellazione



venerdì 19 aprile 2019


Mený principale



Diritto Annuale

verifichePA


Fatturazione Elettronica



Iscrizione, modifica e cancellazione

 

Tutte le pratiche di iscrizione, modifica e cancellazione all’Albo imprese artigiane sono presentate alla CCIAA dove è posta la sede artigiana dell’impresa.

 

 

Modalità di presentazione delle pratiche

 

Le comunicazioni di iscrizione, modifica e cancellazione all’Albo delle imprese artigiane devono essere presentate, sia per le imprese individuali che per le società, con le stesse modalità previste dalla Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa.

ComunicaStarweb è il servizio online per la compilazione guidata della modulistica.

 L’imprenditore, per i casi previsti dalla vigente normativa, deve aver precedentemente presentato la DUA (Dichiarazione Unica Abilitativa) al SUAPE con la modulistica necessaria.

 Per specifiche  informazioni sull'attività che si intende avviare, come i dati generali, i passi previsti dall'iter amministrativo, i requisiti e la normativa di riferimento è possibile consultare il portale SardegnaImpresa-SUAPE, in particolare la sezione ricerca attività e l’elenco delle attività libere.

  

N.B. Nel caso in cui l’attività artigiana sia svolta in una provincia diversa da quella della sede legale l’impresa è tenuta anche all’invio di apposita pratica telematica al Registro Imprese della sede legale, con la specifica richiesta di annotazione nella Sezione Speciale artigiani di suddetto Registro.

  

 

Termine per la presentazione delle pratiche

 

Le comunicazioni di inizio, modifica o cessazione dell’attività devono essere presentate entro 30 giorni dalla data dell’evento.