Camera di Commercio di Cagliari - Meccatronica



domenica 18 novembre 2018


Men¨ principale



Diritto Annuale

Atti Depositati

verifichePA


Fatturazione Elettronica



Meccatronica

Con la Legge n. 224/2012, modificata dalla Legge di stabilità 2018 (n. 205/2017), che ha modificato la Legge n. 122/1992, è stata introdotta la nuova sezione della MECCATRONICA, in sostituzione delle precedenti sezioni di “meccanica/motoristica” ed “elettrauto”.

 


 

Avvio di nuove imprese

A partire dal 5 gennaio 2013 non è più possibile iscrivere un'impresa per la sola attività di meccanica o per la sola attività di elettrauto; conseguentemente, coloro che vogliono aprire una nuova attività dovranno necessariamente chiedere la lett. a) della Legge 122/92, cioè la "meccatronica", ed essere in possesso dei requisiti necessari per entrambe le attività; i requisiti validi, alternativi tra loro, sono i seguenti:

  • attività prestata per 3 anni negli ultimi cinque in qualità di titolare, amministratore, socio partecipante, collaboratore familiare, dipendente qualificato di un'impresa abilitata alla meccatronica
  • frequenza di un corso regionale per l’attività di meccatronica
  • diploma di maturità professionale di Tecnico delle industrie meccaniche o diploma di qualifica professionale di operatore industrie meccaniche e dell’autoveicolo o laurea in ingegneria meccanica, ingegneria chimica, ingegneria aeronautica, fisica (vedi Titoli di studio abilitanti autoriparazione)

 


 

Imprese già in attività

 

(Iscritte - alla data del 5 gennaio 2013 - al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane nelle soppresse sezioni meccanica/motoristica-elettrauto)

 

  • Le imprese abilitate a esercitare in entrambe le sezioni sono transitate nella nuova sezione "meccatronica". Per quanto riguarda la Camera di Commercio di Cagliari, questo è avvenuto a decorrere dall’aprile del 2014
  • Le imprese abilitate a esercitare in una sola delle due sezioni possono usufruire di uno speciale regime transitorio di salvaguardia, e proseguire le rispettive attività per un periodo di dieci anni, e cioè fino al 4 gennaio 2023

 

 

Regolarizzazione delle imprese iscritte in una sola delle sezioni soppresse 

 

Entro il 4 gennaio 2023 le imprese già iscritte nelle sezioni meccanica/motoristica o elettrauto che intendono proseguire l’attività devono estendere l’abilitazione dei preposti alla gestione tecnica all’intero settore della meccatronica, in alternativa, tramite:

 

  • la frequenza con esito positivo degli appositi corsi integrativi di formazione professionale regionale, limitatamente alle discipline relative all’abilitazione professionale non posseduta
  • la valutazione del titolo di studio (diploma di istruzione secondaria quinquennale o diploma di laurea a indirizzo tecnico il cui corso di studi presenti elementi di approfondimento rispondenti alla disciplina della meccatronica)

 

vedi Comunicato del Conservatore 

 

Imprese con responsabili tecnici nati prima del 5 gennaio 1958

 

Sono esonerate dalla regolarizzazione le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni prima del 5 gennaio 2013; tali imprese possono continuare a operare con una delle vecchie abilitazioni (meccanica-motoristica o elettrauto) solo ed esclusivamente fino al compimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia.

In caso di prosecuzione dell’attività dopo tale età, devono regolarizzare la propria posizione, entro il 4 gennaio 2023, attraverso il previsto corso integrativo.

 


 

Imprese già abilitate all’attività di carrozziere o gommista

 

Le imprese che già esercitano l’attività di carrozziere o gommista possono essere abilitate anche all’attività di meccatronica frequentando, con esito positivo, un corso professionale regionale teorico pratico di qualificazione.

 


 

scarica tabella riepilogativa attività di meccatronica

 

 

Per informazioni rivolgersi a:

REGISTRO IMPRESE

indirizzo Largo Carlo Felice, 70, piano terra - 09124 Cagliari
telefono 06-64892810
fax 070/60512.435
mail registro.imprese@ca.camcom.it
note Pec: registroimprese@ca.legalmail.camcom.it // Il numero 06-64892810 Ŕ attivo dal Lunedý al Venerdý (festivi esclusi) dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00