FIRMA DIGITALE e CNS

CNS

 La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale.

La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

 

La CNS (Carta Nazionale dei Servizi) è un dispositivo (Smart Card o chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale.

La CNS delle Camere di Commercio offre ai cittadini sia un’identità digitale, che la firma digitale per sottoscrivere atti, documenti e pratiche telematiche, utilizzando una smart card, un dispositivo usb e - a breve - anche un’app da tablet e smartphone.

 

Con la CNS  gli imprenditori possono inoltre accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali  della propria impresa attraverso il Cassetto digitale dell'imprenditore.

 

 

Come si ottiene la CNS

Per richiedere una CNS con funzioni di Firma Digitale è sufficiente recarsi alla Camera di Commercio - Largo C.Felice 70 -   durante l'orario di apertura al pubblico con un documento di identità valido, il codice fiscale e l’indirizzo e-mail (obbligatorio).

 

E’ possibile richiedere un appuntamento tramite l'indirizzo mail firma.digitale@ca.camcom.it.  

 

Il dispositivo CNS non può essere rilasciato a persone delegate dal richiedente.

La Camera non fornisce il lettore per le Smart Card.

 

Quanto costa la CNS

Il dispositivo in formato Smart Card ha un costo di 25,00 euro (per i soggetti iscritti al Registro Imprese il primo rilascio è gratuito).

Il dispositivo in formato Token Usb  ha un costo di 70,00 euro (per i soggetti iscritti al Registro Imprese il primo rilascio ha un costo di 40,00 euro).



Validità e rinnovo della CNS

I certificati presenti all’interno della CNS hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati per ulteriori 3 anni (costo rinnovo 7,00 euro).

Il processo permette di rinnovare i certificati all’interno dello stesso dispositivo di cui si è in possesso. 

I certificati in scadenza non devono risultare revocati o sospesi alla data della richiesta di rinnovo.

 

 

Per maggiori informazioni su Firma digitale e CNS:

 

Consulta le FAQ - domande frequenti

Accedi al Manuale operativo

Prendi visione delle Modalità d’uso e avvertenze per il titolare

Scrivi all’indirizzo mail firma.digitale@infocamere.it

 

Per informazioni rivolgersi a:

FIRMA DIGITALE/CNS - SPID

indirizzo Largo Carlo Felice, 70 - 09124 Cagliari
telefono 070/605121
mail firma.digitale@ca.camcom.it