Camera di Commercio di Cagliari - Informazioni ai consumatori e sicurezza dei prodotti - AttivitÓ camerale



martedì 26 marzo 2019




Diritto Annuale

verifichePA


Fatturazione Elettronica



Informazioni ai consumatori e sicurezza dei prodotti - AttivitÓ camerale

Nel 2018 la Camera di Commercio di Cagliari, nell'ambito dei propri compiti di regolazione del mercato e tutela delle imprese e dei consumatori, ha svolto, in collaborazione con gli organi di vigilanza, un’intesa attività di contrasto alla commercializzazione di merci non sicure, ossia di prodotti che presentino caratteristiche di pericolosità per la tutela della salute e della sicurezza delle persone. 

 

Nel corso dell’anno appena concluso l’ente camerale ha infatti confiscato ingenti quantitativi di merci irregolari e irrogato sanzioni pecuniarie a produttori/importatori e distributori delle merci di cui è stata accertata la pericolosità per un importo complessivo di euro 38.600.

 

In tale ambito l’ente camerale ha confiscato 57.223 prodotti irregolari dei quali è stata disposta la distruzione o la regolarizzazione. In esecuzione dei provvedimenti camerali sono stati distrutti 42.679 prodotti, mentre sono state dissequestrati n. 623 pezzi di cui è stata riscontrata la regolarità o sono stati regolarizzati .

 

L’attività della Camera di commercio per garantire la conformità dei prodotti commercializzati alle normative comunitarie e nazionali in materia di sicurezza, etichettatura e informazioni ai consumatori prosegue nel 2019.