Camera di Commercio di Cagliari - Mantenimento dei requisiti - indicazioni e modulistica



giovedì 22 agosto 2019


Men¨ principale



Diritto Annuale

verifichePA


Fatturazione Elettronica



Mantenimento dei requisiti - indicazioni e modulistica

Le  start-up innovative, gli incubatori certificati e le PMI innovative hanno l'obbligo di dichiarare il mantenimento dei requisiti entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, presentando apposita domanda.

La comunicazione annuale si esegue direttamente sul portale startup.registroimprese.it confermando o modificando il proprio profilo personalizzato (la cosiddetta “vetrina”), dopo l'approvazione del bilancio e prima di depositare la dichiarazione nel Registro Imprese.

La mancata compilazione del profilo comporta il blocco della procedura della Comunicazione Unica per il deposito presso il Registro Imprese della dichiarazione di mantenimento dei requisiti.

La mancata presentazione della dichiarazione di mantenimento dei requisiti comporta la cancellazione d'ufficio dalla sezione speciale e la conseguente perdita dei benefici previsti.

 

Modulistica per il deposito della dichiarazione di mantenimento dei requisiti al Registro Imprese

 

Sono disponibili i nuovi modelli per depositare la dichiarazione il mantenimento dei requisiti al Registro Imprese, aggiornati con l'aggiunta della dichiarazione con la quale la start-up/PMI innovativa attesta di avere preventivamente confermato/aggiornato, sul proprio profilo personalizzato del portale startup.registroimprese.it., le informazioni previste dai commi 12 e 13 dell'art. 25 del d.l. 179/2012 (per start-up innovative) o dal comma 3 dell'articolo 4 del d.l. 3/2015 (per PMI innovative).

L'adeguamento dei modelli si è reso necessario in seguito all'entrata in vigore, il 13 febbraio 2019, del nuovo art. 3 cc. 1 sexies e 1 septies del d.l. n. 135/2018 (introdotto dalla legge di conversione n. 12/2019).

 La dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti deve quindi essere depositata al Registro Imprese solo dopo aver compiuto l'aggiornamento o la conferma delle informazioni contenute nel profilo personalizzato sul portale startup.registroimprese.it.

Il deposito della dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti va compiuto necessariamente allegando la nuova modulistica, diversamente la domanda di iscrizione verrà rifiutata dal Registro delle Imprese.

Le istruzioni operative per la il deposito della pratica telematica nel Registro Imprese sono contenute nella Guida interattiva agli adempimenti societari.

 

 

Modello autocerficazione start up innovativa

 

Modello autocertificazione PMI innovativa

 

 

Per approfondimenti:

Circolare MISE 3718/C del 10 aprile 2019