Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Camera di Commercio di Cagliari - EMERGENZA SANITARIA - INDICAZIONI SUI SERVIZI CAMERALI



mercoledì 8 aprile 2020




Diritto Annuale

verifichePA


Fatturazione Elettronica



EMERGENZA SANITARIA - INDICAZIONI SUI SERVIZI CAMERALI

 

A causa dell'allerta sanitaria e in coerenza con la vigente normativa dettata dall’emergenza nazionale, con Disposizioni Generali n. 7 del 10 marzo 2020, n. 9 dell’11 marzo 2020, n. 10 del 12 marzo 2020 e n. 11 del 24 marzo 2020, il Segretario Generale, per garantire un livello di esposizione, anche verso l’utenza, più prudente e in linea con il mutato contesto di regole precauzionali da rispettare, ha disposto la chiusura degli uffici al pubblico, salvo quanto appresso elencato.

 

ATTIVITA’ ESSENZIALI

1. Certificazioni per esportazione e importazioni di merci: Certificati di origine, Visti per l’estero e Carnet:

Il servizio è limitato alla sola consegna dei certificati d’origine se ancora non si accede alla stampa in azienda.

Per i certificati d'origine, visti per l’estero e carnet è necessario prendere appuntamento, da concordare unicamente per il martedì e giovedì mattina dalle 9.00 alle 12.00, contattando i numeri di telefono 070 60512386-387-382 o inviando una mail all’indirizzo regolazionedelmercatopolifunzionale@ca.camcom.it

 

 

2. Carte tachigrafiche:

La richiesta può essere effettuata tramite pec all’indirizzo: cciaa@ca.legalmail.camcom.it

La consegna delle carte richieste a partire dalla data odierna, avverrà tramite spedizione per posta a domicilio, al costo aggiuntivo già previsto di euro 3,17.

Per le carte richieste prima dello stato di emergenza con opzione della consegna presso l'ufficio, è necessario contattare i numeri 07060512373-264 per concordare un appuntamento, unicamente per il martedì e giovedì mattina dalle 9.00 alle 12.00.

 

3. Visure e Certificati Registro Imprese e Vidimazione libri:

Le visure camerali e i bilanci sono accessibili tramite il sito registroimprese.it  , con pagamento con carta di credito.

Le imprese possono accedere gratuitamente ai propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS-firma digitale.

E’ sospeso il Servizio di rilascio certificati e di vidimazione.

Per i certificati gli utenti possono accedere al sito registroimprese.it qualora siano in possesso della user apposita, delle contromarche necessarie e della carta filigranata; diversamente potranno avvalersi dell'istituto dell'autocertificazione di cui al DPR n. 445/2000.

 

Per quanto riguarda i libri sociali e contabili, la Camera di commercio mette a disposizione di tutte le imprese (individuali, società di persone, di capitali e cooperative) iscritte al Registro delle Imprese di Cagliari, anche per il tramite di professionisti delegati, il servizio Libri digitali.

Il servizio consente alle imprese di inserire i libri d'impresa nel portale libridigitali.camcom.it, con la possibilità di consultarne il contenuto da remoto, anche con smartphone e tablet.  

Per  informazioni sui costi, le modalità di attivazione  e sull'assistenza consultare l'apposita sezione del sito camerale.

In alternativa al servizio on line, per la vidimazione dei libri cartacei, gli utenti possono, previo appuntamento da richiedere all’indirizzo mail vidimazione@ca.camcom.it, oppure telefonicamente al n. 070/60512464 - dalle 8.30 alle 13.30 - recarsi presso lo sportello della Camera di commercio ogni martedì e giovedì, dalle 9.00 alle 12.00.

 

 

4. Cancellazione Protesti:

La domanda di cancellazione va anticipata all’indirizzo pec della Camera cciaa@ca.legalmail.camcom.it  e firmata digitalmente. Contestualmente la domanda, in formato cartaceo, deve essere trasmessa per posta raccomandata e/o assicurata, all’indirizzo Camera di commercio di Cagliari, Ufficio Protesti, Largo Carlo Felice 72 – 09124 Cagliari, unitamente alla documentazione indicata a pag. 3 del modulo di domanda reperibile sul sito istituzionale della Camera di Commercio (Registro Informatico Protesti). Nello stesso modello l’utente deve indicare un indirizzo mail/pec e un numero telefonico al quale sarà contattato dall'ufficio in caso di necessità.

Per assistenza inviare una mail all’indirizzo regolazionedelmercatopolifunzionale@ca.camcom.it

 

5.  Firme digitali e SPID:

Sono disponibili i dispositivi Wireless. L’utente può ottenere la firma digitale e lo SPID previo appuntamento da richiedere, unicamente per il martedì e giovedì mattina dalle 9.00 alle 12.00, inviando una mail al seguente indirizzo: firma.digitale@ca.camcom.it

Tali servizi sono comunque erogati anche da altri soggetti pubblici (Regione) e privati, anche on line.

 

6. Deposito registrazione brevetti:

L’utente può presentare la pratica all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) sia on line che per posta agli indirizzi reperibili sul sito www.uibm.gov.it.

Per assistenza inviare una mail all’indirizzo regolazionedelmercatopolifunzionale@ca.camcom.it

 

ALTRE ATTIVITA’

Per le seguenti attività l’utenza è invitata a contattare gli uffici dopo il 14 aprile p.v., fermo restando che i servizi saranno comunque garantiti come di seguito illustrato:

 

Informazioni Registro Imprese:

Per l’assistenza alla compilazione delle pratiche telematiche è a disposizione il call center: tel. 06-64892810 – email callcenter@ca.camcom.it (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00)

Per le pratiche già presentate e sospese si suggerisce di contattare l'operatore che ha istruito la pratica utilizzando la funzione “diario messaggi” di Telemaco.

Per informazioni su pratiche particolarmente complesse e per le richieste di evasione urgente di pratiche già presentate è attivo il servizio online SPORTELLO AMICO.

 

Esportazioni:

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha attivato l'indirizzo email coronavirus.merci@esteri.it per le imprese che devono segnalare casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione.

 

Rilascio elenchi merceologici:

Lo sportello fisico per il rilascio degli elenchi merceologici è chiuso. Gli elenchi possono essere richiesti secondo le modalità indicate nella pagina dedicata sul sito della Camera di commercio “statistica – listini prezzi e informazione economica”, con richiesta da inviare tramite mail all'indirizzo: statistica@ca.camcom.it. Per informazioni: 070 – 60512273.

 

Deposito listini prezzi:

Lo sportello fisico per il deposito dei listini prezzi è chiuso. Il deposito può essere effettuato inviandolo con istanza firmata digitalmente alla pec della Camera di commercio PEC: cciaa@ca.legalmail.camcom.it  Per informazioni: statistica@ca.camcom.it ; 070 – 60512273.

 

Mediazione civile e commerciale:

Gli incontri e le udienze sono temporaneamente sospese. Le domande di mediazione devono essere presentate tramite sistema informatico CONCILIA. Per informazioni 070 – 60512327-363.

 

Camera Arbitrale:

Le riunioni del Consiglio della Camera Arbitrale e le Udienze arbitrali già fissate o da fissare sono temporaneamente sospese.

Le comunicazioni e le richieste relative a procedimenti arbitrali aperti o a nuove domande di arbitrato devono essere inviate all'indirizzo pec cciaa@ca.legalmail.camcom.it  - tel 070-60512381.

Abilitazioni professionali:

L’utente deve attenersi alle indicazioni fornite nella pagina Abilitazioni professionali.

 

Diritto Annuale e Sanzioni Amministrative:

Per informazioni sul diritto annuale e sulle relative cartelle di pagamento utilizzare esclusivamente il servizio telefonico (070 - 60512359-304-322) dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 o la posta elettronica al seguente indirizzo: dirittoannuale@ca.camcom.it

Per l'inoltro di istanze relative al suddetto tributo utilizzare la posta elettronica certificata all'indirizzo dirittoannuale@ca.legalmail.camcom.it .

Per i procedimenti sanzionatori utilizzare:

  • la posta elettronica (mail: ufficio.sanzioni@ca.camcom.it) per le richieste di informazioni;
  • la posta elettronica certificata per l'inoltro di istanze o scritti difensivi (pec: cciaa@ca.legalmail.camcom.it

 

Albo Gestori Ambientali:

Le attività di sportello sono sospese. Il servizio è presidiato tramite posta elettronica (albo.smaltitori@ca.camcom.it ), PEC (albogestori.sardegna@pec.it ), e telefono (070 - 6783762-757-752 da lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00 e martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 18,00).

 

Per informazioni generali e urgenti scrivere all’URP (urp@ca.camcom.it) o alla Segreteria generale (segreteria.generale@ca.camcom.it ).

 

-------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Per informazioni sulle attività delle imprese in relazione alle misure di contenimento del contagio Covid-19 visita la sezione EMERGENZA SANITARIA - INFORMAZIONI PER LE IMPRESE

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Per informazioni rivolgersi a:

URP

indirizzo Largo Carlo Felice, 70 - 09124 Cagliari
telefono 070/60512257
mail urp@ca.camcom.it
note Pec: urp@ca.legalmail.camcom.it