Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI



COME ACCEDERE AI SERVIZI CAMERALI

A causa dell'allerta sanitaria e in coerenza con la vigente normativa dettata dall’emergenza nazionale, con Disposizioni Generali n. 7 del 10 marzo 2020, n. 9 dell’11 marzo 2020, n. 10 del 12 marzo 2020,  n. 11 del 24 marzo 2020 e n. 12 del 16 marzo 2020, il Segretario Generale, per garantire un livello di esposizione, anche verso l’utenza, più prudente e in linea con il mutato contesto di regole precauzionali da rispettare, ha disposto la chiusura degli uffici al pubblico, salvo quanto appresso elencato.

 

Alla luce del DPCM del 26 aprile u.s. che allenta le misure restrittive adottate con precedenti provvedimenti e consente una graduale e progressiva ripresa delle attività in più fasi successive, anche la Camera di commercio di Cagliari ha delineato le proprie Procedure di sicurezza a tutela dei lavoratori camerali, del pubblico e dei lavoratori di tutte le altre aziende che operano presso i locali camerali.

 

Scarica Procedure di sicurezza - gestione della fase 2 negli ambienti di lavoro

Scarica le Indicazioni della CCIAA di Cagliari - Procedure di sicurezza 

Scarica le Locandine del Ministero della Salute

Scarica Informativa privacy per l'utenza sulle modalità di ingresso ai locali dell'Ente

 

 

ATTIVITA’ ESSENZIALI

 

1. Certificazioni per esportazione e importazioni di merci: Certificati di origine, Visti per l’estero e Carnet:

Il servizio è limitato alla sola consegna dei certificati d’origine se ancora non si accede alla stampa in azienda.

Per i certificati d'origine, visti per l’estero e carnet è necessario prendere appuntamento contattando i numeri di telefono 070 60512386-387-382 o inviando una mail all’indirizzo regolazionedelmercatopolifunzionale@ca.camcom.it

 

 

2. Carte tachigrafiche:

La richiesta può essere effettuata tramite pec all’indirizzo: cciaa@ca.legalmail.camcom.it

La consegna delle carte richieste a partire dalla data odierna, avverrà tramite spedizione per posta a domicilio, al costo aggiuntivo già previsto di euro 3,17.

Per le carte richieste prima dello stato di emergenza con opzione della consegna presso l'ufficio, è necessario contattare l'Ufficio -numeri 07060512373-264 - email ufficiometrico@ca.camcom.it - per concordare un appuntamento.

 

3. Visure e Certificati Registro Imprese e Vidimazione libri:

Le visure camerali e i bilanci sono accessibili tramite il sito registroimprese.it  , con pagamento con carta di credito.

Le imprese possono accedere gratuitamente ai propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS-firma digitale.

E’ sospeso il Servizio di rilascio certificati e di vidimazione.

Per i certificati gli utenti possono accedere al sito registroimprese.it qualora siano in possesso della user apposita, delle contromarche necessarie e della carta filigranata; diversamente potranno avvalersi dell'istituto dell'autocertificazione di cui al DPR n. 445/2000.

 

Per quanto riguarda i libri sociali e contabili, la Camera di commercio mette a disposizione di tutte le imprese (individuali, società di persone, di capitali e cooperative) iscritte al Registro delle Imprese di Cagliari, anche per il tramite di professionisti delegati, il servizio Libri digitali.

Il servizio consente alle imprese di inserire i libri d'impresa nel portale libridigitali.camcom.it, con la possibilità di consultarne il contenuto da remoto, anche con smartphone e tablet.  

Per  informazioni sui costi, le modalità di attivazione  e sull'assistenza consultare l'apposita sezione del sito camerale.

In alternativa al servizio on line, per la vidimazione dei libri cartacei, gli utenti possono, previo appuntamento da richiedere all’indirizzo mail vidimazione@ca.camcom.it, oppure telefonicamente al n. 070/60512464 - dalle 8.30 alle 13.30 - recarsi presso lo sportello della Camera di commercio.

 

 

4. Cancellazione Protesti:

La domanda di cancellazione va anticipata all’indirizzo pec della Camera cciaa@ca.legalmail.camcom.it  e firmata digitalmente. Contestualmente la domanda, in formato cartaceo, deve essere trasmessa per posta raccomandata e/o assicurata, all’indirizzo Camera di commercio di Cagliari, Ufficio Protesti, Largo Carlo Felice 72 – 09124 Cagliari, unitamente alla documentazione indicata a pag. 3 del modulo di domanda reperibile sul sito istituzionale della Camera di Commercio (Registro Informatico Protesti). Nello stesso modello l’utente deve indicare un indirizzo mail/pec e un numero telefonico al quale sarà contattato dall'ufficio in caso di necessità.

Per assistenza inviare una mail all’indirizzo regolazionedelmercatopolifunzionale@ca.camcom.it

 

5.  Firme digitali e SPID:

Sono disponibili i dispositivi Wireless. L’utente può ottenere la firma digitale e lo SPID previo appuntamento da richiedere inviando una mail al seguente indirizzo: firma.digitale@ca.camcom.it.

Tali servizi sono comunque erogati anche da altri soggetti pubblici (Regione) e privati, anche on line.

 

6. Deposito registrazione brevetti:

L’utente può presentare la pratica all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) sia on line che per posta agli indirizzi reperibili sul sito www.uibm.gov.it.

Per assistenza inviare una mail all’indirizzo regolazionedelmercatopolifunzionale@ca.camcom.it

 

 

ALTRE ATTIVITA’

Per le seguenti attività l’utenza è invitata a contattare gli uffici dopo il 20 maggio p.v., fermo restando che i servizi saranno comunque garantiti come di seguito illustrato:

 

Informazioni Registro Imprese:

Per l’assistenza alla compilazione delle pratiche telematiche è a disposizione il call center: tel. 06-64892810 – email callcenter@ca.camcom.it (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00)

Per le pratiche già presentate e sospese si suggerisce di contattare l'operatore che ha istruito la pratica utilizzando la funzione “diario messaggi” di Telemaco.

Per informazioni su pratiche particolarmente complesse e per le richieste di evasione urgente di pratiche già presentate è attivo il servizio online SPORTELLO AMICO.

 

Esportazioni:

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha attivato l'indirizzo email coronavirus.merci@esteri.it per le imprese che devono segnalare casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione.

 

Rilascio elenchi merceologici:

Lo sportello fisico per il rilascio degli elenchi merceologici è chiuso. Gli elenchi possono essere richiesti secondo le modalità indicate nella pagina dedicata sul sito della Camera di commercio “statistica – listini prezzi e informazione economica”, con richiesta da inviare tramite mail all'indirizzo: statistica@ca.camcom.it. Per informazioni: 070 – 60512273.

 

Deposito listini prezzi:

Lo sportello fisico per il deposito dei listini prezzi è chiuso. Il deposito può essere effettuato inviandolo con istanza firmata digitalmente alla pec della Camera di commercio PEC: cciaa@ca.legalmail.camcom.it  Per informazioni: statistica@ca.camcom.it ; 070 – 60512273.

 

Mediazione civile e commerciale:

Gli incontri e le udienze sono temporaneamente sospese. Le domande di mediazione devono essere presentate tramite sistema informatico CONCILIA. Per informazioni 070 – 60512327-363.

 

Camera Arbitrale:

Le riunioni del Consiglio della Camera Arbitrale e le Udienze arbitrali già fissate o da fissare sono temporaneamente sospese.

Le comunicazioni e le richieste relative a procedimenti arbitrali aperti o a nuove domande di arbitrato devono essere inviate all'indirizzo pec cciaa@ca.legalmail.camcom.it  - tel 070-60512381.

Abilitazioni professionali:

L’utente deve attenersi alle indicazioni fornite nella pagina Abilitazioni professionali.

 

Diritto Annuale e Sanzioni Amministrative:

Per informazioni sul diritto annuale e sulle relative cartelle di pagamento utilizzare esclusivamente il servizio telefonico (070 - 60512359-304-322) dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 o la posta elettronica al seguente indirizzo: dirittoannuale@ca.camcom.it

Per l'inoltro di istanze relative al suddetto tributo utilizzare la posta elettronica certificata all'indirizzo dirittoannuale@ca.legalmail.camcom.it .

Per i procedimenti sanzionatori utilizzare:

  • la posta elettronica (mail: ufficio.sanzioni@ca.camcom.it) per le richieste di informazioni;
  • la posta elettronica certificata per l'inoltro di istanze o scritti difensivi (pec: cciaa@ca.legalmail.camcom.it

 

Albo Gestori Ambientali:

Le attività di sportello sono sospese. Il servizio è presidiato tramite posta elettronica (albo.smaltitori@ca.camcom.it ), PEC (albogestori.sardegna@pec.it ), e telefono (070 - 6783762-757-752 da lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00 e martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 18,00).

 

 

Per informazioni generali e urgenti scrivere all’URP (urp@ca.camcom.it) o alla Segreteria generale (segreteria.generale@ca.camcom.it ).

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni rivolgersi a:

URP

indirizzo Largo Carlo Felice, 70 - 09124 Cagliari
telefono 070/60512257
mail urp@ca.camcom.it
note Pec: urp@ca.legalmail.camcom.it