Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI



Social Network

logo Facebook

 

La Camera di Commercio di Cagliari utilizza i social media per comunicare con le imprese, le associazioni di categoria, i sindacati, le pubbliche amministrazioni e più in generale con i cittadini.

 

 

Attraverso la Social Media Policy la Camera di Commercio rende note le regole di comportamento sui social.

 

Visita la pagina Facebook della Camera di Commercio di Cagliari

 


Social Media Policy - Termini e condizioni di utilizzo dei social network

 
Chi e dove


La Camera di Commercio di Cagliari utilizza i principali social media per comunicare con le imprese, le associazioni di categoria, i sindacati, le pubbliche amministrazioni e più in generale con i cittadini attraverso la Rete.
Questo documento definisce le linee guida ("netiquette") per l'utilizzo dei social media. Tale utilizzo avviene nel rispetto dei Regolamenti della Camera di Commercio di Cagliari (consultabili nella Sezione del sito internet istituzionale “Amministrazione Trasparente”), delle altre disposizioni amministrative e delle norme di legge.
I canali istituzionali sono gestiti sotto la responsabilità e il coordinamento del Segretario Generale attraverso il gruppo di lavoro appositamente costituito “Comunicazione social”, di cui fanno parte dipendenti della Camera e dipendenti dell’Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese.

 
Contenuti
L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale.
I canali social della Camera di Commercio di Cagliari sono utilizzati per informare le imprese, le associazioni di categoria, i sindacati, le pubbliche amministrazioni e più in generale i cittadini circa le attività dell'Ente, nonché per promuovere gli eventi di soggetti partner della Camera di Commercio, rilanciare informazioni di interesse pubblico veicolate da soggetti terzi (soggetti pubblici e privati, mezzi di informazione).
Occasionalmente, previa verifica della attendibilità della fonte, il gruppo di lavoro valuta la possibilità di rilanciare notizie di interesse pubblico veicolate da soggetti terzi (istituzioni, soggetti pubblici, mezzi di informazione, ecc.) al fine di incoraggiare la diffusione di informazioni e la partecipazione degli utenti. In ogni caso la decisione di seguire altre pagine non implica alcun tipo di approvazione sui contenuti che vi sono postati.
I canali social della Camera producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BYND 3.0 e possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento. I canali vengono utilizzati anche per raccogliere critiche e suggerimenti da parte degli utenti.
I commenti e i post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l'opinione dei singoli e non l’opinione della Camera di Commercio di Cagliari, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi. Ciascun utente, quindi, si assume la responsabilità del proprio comportamento e si esprime a titolo personale
Eventuali profili social del personale della Camera sono gestiti esclusivamente a titolo personale in totale autonomia.
Ciascun utente si assume la responsabilità del proprio comportamento e si esprime a titolo personale.
La Camera di Commercio non è responsabile dell’eventuale presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati, gestiti in autonomia dai social network.
Le regole circa i processi di moderazione sono presentate nel successivo paragrafo.

 
Moderazione
I canali social media della Camera di Commercio di Cagliari vengono moderati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.00.
Ogni richiesta viene monitorata e presa in carico: l’obiettivo è di rispondere alle richieste degli utenti immediatamente ogni volta che l’informazione è conosciuta al gruppo di lavoro. Quando ciò non sia possibile, i tempi di risposta varieranno in base alla tipologia di richiesta e agli uffici da coinvolgere per la corretta informazione da fornire da parte del Gruppo di lavoro.
La Camera di Commercio di Cagliari invita a una conversazione educata, pertinente e rispettosa.
Sui canali social della Camera di Commercio di Cagliari tutti possono intervenire per esprimere la propria libera opinione, sempre seguendo le buone regole dell'educazione e del rispetto altrui. Saranno moderati, anche preventivamente, e saranno rimossi tempestivamente commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento.
Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.
In particolare:
• contenuti che promuovono, favoriscono, o perpetuano la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, nazionalità, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale;
• contenuti sessuali o link a contenuti sessuali;
• sollecitazioni al commercio;
• conduzione o incoraggiamento di attività illecita;
• informazioni che possono tendere a compromettere la pubblica sicurezza o la sicurezza dei sistemi pubblici;
• contenuti che violino l'interesse di una proprietà legale o di terzi;
• commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della disciplina sulla privacy.
Sono inoltre scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:
• commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic);
• osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto;
• linguaggio o contenuti offensivi;
• commenti e post scritti per disturbare la discussione od offendere chi gestisce e modera i canali social;
• spam;
• interventi inseriti ripetutamente.
Non sono infine tollerate informazioni su tematiche oggetto di controversie legali o su informazioni che potrebbero essere utilizzate contro l’ente.
La Camera di Commercio di Cagliari si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile.
Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati ci si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l'utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell'ordine preposte.

 
Privacy
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate.
Si rammenta che i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali social della Camera di Commercio di Cagliari verranno rimossi secondo quanto specificato nel paragrafo Moderazione. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali della Camera di Commercio di Cagliari saranno trattati nel rispetto della vigente disciplina sul trattamento dei dati personali.

 

Scarica la Social Media Policy 

Scarica l'Infomativa Privacy

 

 

CONTEST FOTOGRAFICO #CAGLIARIPARTE

scarica il Regolamento del Contest

 

 

Per informazioni rivolgersi a:

URP

indirizzo Largo Carlo Felice, 70 - 09124 Cagliari
telefono 070/60512257
mail urp@ca.camcom.it
note Pec: urp@ca.legalmail.camcom.it