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PAGAMENTI ONLINE - PAGOPA

banner PagoPa

 

La Camera di Commercio di Cagliari aderisce al sistema PagoPA, che dal 1 luglio 2020 è il principale canale attraverso il quale poter effettuare i pagamenti dei  diritti di segreteria o delle tariffe dovuti per i servizi erogati dall’Ente.

 

Dal 1 luglio 2020 non è più possibile effettuare i pagamenti attraverso bollettino di conto corrente postale o bonifico bancario o postale intestato alla Camera.

 

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici semplice, immediato, sicuro e trasparente che consente ai cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione.

 

Il pagamento si esegue tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), grazie ai quali è possibile pagare:

 

  • presso le agenzie della banca

  • tramite l’home banking del PSP (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA)

  • presso gli sportelli ATM abilitati delle banche

  • presso I punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

  • presso gli Uffici Postali

  • tramite il portale Iconto di Infocamere

 

 

Per alcuni pagamenti, l'impiegato addetto al servizio provvederà all'emissione di un avviso di pagamento identificato con un QR Code, con il quale è possibile effettuare il pagamento presso un qualsiasi sportello bancario, un tabacchino, un altro gestore abilitato o mediante la app IO

 

 

Per saperne di più

 

 

Guarda il video

 

Vai al sito PagoPA

 

 

Pagamento diretto tramite gli applicativi utilizzati per accedere ai servizi camerali 

 

Diritto annuale

L’utente può effettuare il calcolo ed il pagamento del diritto annuale dell’anno in corso e, mediante ravvedimento, dell’anno precedente, inserendo il codice fiscale dell’impresa.

 

Servizi Ambiente

  • Albo Nazionale Gestori Ambientali: L’utente che intende iscriversi, modificare, rinnovare o cancellare la propria iscrizione al registro, accede all’area riservata e, al termine della procedura, effettua il pagamento dei diritti di segreteria, dei bolli e del diritto di iscrizione annuale con il metodo di pagamento PagoPA.
  • MUD (Modello Unico Dichiarazione Ambientale): L’utente compila la dichiarazione ambientale nel portale dedicato e, al termine della compilazione, effettua il pagamento dei diritti di segreteria per l’invio tramite il metodo PagoPA; per approfondimenti consultare la pagina MUD.
  • FGAS: Le imprese certificate che devono pagare il diritto annuale di iscrizione effettuano il pagamento all’interno del portale dedicato; per approfondimenti consultare la pagina Gas fluorurati.
  • Registro AEE: L’utente che intende iscriversi al registro, fa l’accesso all’area riservata e, al termine della procedura, effettua il pagamento dei diritti di segreteria con il metodo di pagamento PagoPA.
  • Registro PILE:  L’utente che intende iscriversi al registro, fa l’accesso all’area riservata e, al termine della procedura, effettua il pagamento dei diritti di segreteria con il metodo di pagamento PagoPA.

 

 

Certificato d'Origine

L’utente che utilizza il servizio per la trasmissione telematica delle richieste di rilascio del Certificato di Origine può, al termine della procedura, effettuare il pagamento dei diritti di segreteria con il metodo di pagamento PagoPA.

 

Firma digitale

  • Richiesta nuovo dispositivo: la richiesta di rilascio del dispositivo di firma digitale è effettuate attraverso il portale dedicato. Al termine della procedura è possibile effettuare il pagamento dei diritti di segreteria con il metodo di pagamento PagoPA. alternativamente, qualora la procedura debba essere conclusa mediante il riconoscimento dell’identità da parte di un operatore del servizio, il pagamento può avvenire anche nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti.
  • Rinnovo: la richiesta di rinnovo di una firma digitale in scadenza va effettuata nel portale dedicato. Al termine della procedura di rinnovo è possibile effettuare il pagamento dei diritti di segreteria con il metodo di pagamento PagoPA.

 

Libri Digitali

La sottoscrizione del contratto e l’accesso al servizio avviene tramite una piattaforma dedicata. Al primo accesso al servizio si può effettuare il pagamento del canone annuo dovuto alla Camera di Commercio con il metodo di pagamento PagoPA.

 

Conciliazione

L’avvio della procedura deve avvenire trasmettendo apposita domanda tramite il portale dedicato. Al termine della compilazione della domanda di avvio della conciliazione, l’utente potrà effettuare il pagamento dei diritti di segreteria e della tariffa tramite il metodo PagoPA. Il pagamento delle spese di avvio può avvenire anche a seguito dell’emissione da parte della segreteria dell’organismo di conciliazione di un avviso di pagamento identificato da un QRCode.

 

Mediazione

L’avvio della procedura deve avvenire trasmettendo apposia domanda tramite il portale dedicato. Al termine della compilazione della domanda di avvio della mediazione, l’utente potrà effettuare il pagamento dei diritti di segreteria e della tariffa tramite il metodo PagoPA. Il pagamento delle spese di avvio  e delle indennità di mediazione, può avvenire anche a seguito dell’emissione  da parte della segreteria dell’organismo di mediazione di un avviso di pagamento identificato da un QRCode.

 

 

Pagamento tramite avviso di pagamento 

 

E’ possibile effettuare il pagamento mediante il sistema PagoPA anche per i servizi erogati direttamente allo sportello, mediante l’emissione contestuale da parte dell’impiegato addetto di un avviso di pagamento.

 

 

Certificazioni Albi e Ruoli e Abilitazioni Professionali

I moduli di richiesta di iscrizione nei ruoli conducenti, raccomandatari marittimi, periti ed esperti ed agenti di affari in mediazione o le domande di partecipazione agli esami per essere ammessi nei ruoli, nonchè l’istanza di riconoscimento dei requisiti professionali devono essere presentati in modalità cartacea allo sportello. Il pagamento del diritto di segreteria, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, può avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dello sportellista di un avviso di pagamento identificato da un QRCode.

 

Arbitrato

Le domande di avvio della procedura (reperibili nella pagina Arbitrato del sito camerale) devono essere presentate in modalità cartacea allo sportello o spedite per posta ordinaria con applicata una marca da bollo. Il pagamento dei diritti di segreteria dell'avvio e i successivi diritti/spese del procedimento, quantificati in base al valore della controversia, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, possono avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dello sportellista di un avviso di pagamento identificato da un QRCode.

 

Iscrizione nell'Elenco degli Arbitri

Le domande di iscrizione nell'elenco degli arbitri (reperibili nella pagina Arbitrato del sito camerale) devono essere presentate in modalità cartacea allo sportello o spedite per posta ordinaria con applicata una marca da bollo. Il pagamento dei diritti di segreteria, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, possono avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dello sportellista di un avviso di pagamento identificato da un QRCode

 

Servizi Sportello Polifunzionale

  • Carnet ATA: E’ rilasciato dall’Ufficio Polifunzionale a seguito di domanda presentata in modalità cartacea allo sportello. Il pagamento del diritto di segreteria, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, può avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dello sportellista di un avviso di pagamento identificato da un QRCode
  • Codice Meccanografico: E’ rilasciato dall’Ufficio Polifunzionale a seguito di domanda presentata in modalità cartacea allo sportello. Il pagamento del diritto di segreteria, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, può avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dello sportellista di un avviso di pagamento identificato da un QRCode
  • Concorsi a Premio: la richiesta di intervento di un funzionario camerale ad una manifestazione a premi deve essere presentata in modalità cartacea allo sportello. Il pagamento del diritto di segreteria, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, può avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dello sportellista di un avviso di pagamento identificato da un QRCode. Al pagamento seguirà emissione di regolare fattura commerciale.
  • Brevetti e marchi: La Camera di Commercio acquisisce le domande in formato cartaceo e le inoltra all’UIBM. Il pagamento del diritto di segreteria, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, può avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dello sportellista di un avviso di pagamento identificato da un QRCode
  • Protesti: La domanda di cancellazione di protesto cambiario o di restituzione degli effetti depositati è presentata in modalità cartacea allo sportello. Il pagamento del diritto di segreteria, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, può avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dello sportellista di un avviso di pagamento identificato da un QRCode.
  • Certificazioni lavoro autonomo extracomunitario: sono rilasciate dall’Ufficio Polifunzionale a seguito di domanda presentata in modalità cartacea allo sportello. Il pagamento del diritto di segreteria, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, può avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dello sportellista di un avviso di pagamento identificato da un QRCode.

 

Servizi Ufficio Metrico

  • Carte tachigrafiche: I moduli di richiesta di emissione, rinnovo o sostituzione delle carte Azienda, Conducente o Officina, e le dichiarazioni allegate (reperibili nella pagina Spiegazioni e modulistica del sito camerale) devono essere presentate in modalità cartacea allo sportello o spedite via mail all’indirizzo ufficiometrico@ca.camcom.it o per posta ordinaria. Il pagamento dei diritti di segreteria, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, può avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dello sportellista di un avviso di pagamento identificato da un QRCode.
  • Metalli preziosi: I moduli di richiesta di assegnazione, rinnovo o variazione del marchio di identificazione e le dichiarazioni allegate (reperibili nella pagina Metalli preziosi del sito camerale) devono essere presentate in modalità cartacea allo sportello o spedite via mail all’indirizzo ufficiometrico@ca.camcom.it o per posta ordinaria. Il pagamento dei diritti di segreteria, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, può avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dello sportellista di un avviso di pagamento identificato da un QRCode.
  • Verifica strumenti metrici: I moduli di richiesta di verifica degli strumenti metrici o dei distributori di carburanti e le dichiarazioni allegate (reperibili nella pagina Strumenti metrici del sito camerale) devono essere presentate in modalità cartacea allo sportello o spedite via mail all’indirizzo ufficiometrico@ca.camcom.it o per posta ordinaria. Il pagamento dei diritti di segreteria, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, può avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dello sportellista di un avviso di pagamento identificato da un QRCode.
  • Cronotachigrafi digitali: I moduli di richiesta o rinnovo dell’autorizzazione ad effettuare le operazioni di primo montaggio ed attivazione dei tachigrafi digitali presso la sede delle propria officina o stabilimento e le dichiarazioni allegate (reperibili nella pagina Modulistica officine del sito camerale) devono essere presentate in modalità cartacea allo sportello o spedite via mail all’indirizzo ufficiometrico@ca.camcom.it o per posta ordinaria. Il pagamento dei diritti di segreteria, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, può avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dello sportellista di un avviso di pagamento identificato da un QRCode.

 

Servizi Ufficio statistica

  • Elenchi nominativi delle imprese: Il modulo di richiesta di preventivo per il rilascio di elenchi nominativi delle imprese (reperibile nella pagina camerale “Elenchi nominativi delle imprese”) deve essere presentato in modalità cartacea o spedito via mail all’indirizzo statistica@ca.camcom.it . Il pagamento dei diritti di segreteria (in caso di accettazione del preventivo), oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, può avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dell’impiegato addetto di un avviso di pagamento identificato da un QRCode

  • Deposito listini prezzi: Il modulo di richiesta di deposito di listini prezzi e tariffe (su carta intestata dell’impresa) e il relativo listino (su carta intestata dell’azienda) devono essere presentati in modalità cartacea o spediti via mail all’indirizzo statistica@ca.camcom.it . Il pagamento dei diritti di segreteria, oltre che nelle consuete modalità alla cassa mediante carta di credito, bancomat o in contanti, può avvenire mediante PagoPA a seguito dell’emissione da parte dell’impiegato addetto di un avviso di pagamento identificato da un QRCode