Camera di Commercio di Cagliari - Trovare una legge



domenica 15 settembre 2019




Diritto Annuale

verifichePA


Fatturazione Elettronica



Trovare una legge

Legislazione comunitaria

Legislazione nazionale

Legislazione regionale

 

 

Legislazione comunitaria

Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea
Banca dati dell'Unione Europea ad accesso gratuito. Sono disponibili tutti i numeri delle Gazzette Ufficiali dal 1. gennaio 1998, in formato PDF. I testi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, compresi quelli anteriori al 1998, sono inoltre accessibili utilizzando le funzioni di ricerca sul sito.

Trattati
Raccolta ad accesso gratuito disponibile sul sito istituzionale dell'Unione Europea. Comprende i trattati costitutivi, i trattati di adesione, gli altri trattati e protocolli dell'Unione Europea e delle Comunità europee. Sono disponibili anche le versioni consolidate.

Banca dati della legislazione europea
Banca dati dell'Unione Europea ad accesso gratuito. E' possibile cercare i regolamenti, le direttive, le decisioni e gli altri atti. Sono disponibili anche gli accordi internazionali. La ricerca può essere limitata ai soli atti in vigore. I testi sono disponibili sia in formato PDF che HTML

Repertorio della legislazione comunitaria in vigore
Raccolta ad accesso gratuito disponibile sul sito istituzionale dell'Unione Europea. La legislazione in vigore è classificata per argomento in venti capitoli tematici suddivisi ulteriormente in sezioni e sottosezioni. Il Repertorio comprende gli accordi, le direttive, i regolamenti e le decisioni. Per ciascun testo sono indicati gli atti modificativi o integrativi. Sono presenti anche i testi consolidati, cioè integrati con le modifiche intervenute successivamente.

 

Legislazione nazionale

Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana
Sito dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ad accesso gratuito. Sono disponibili le Gazzette Ufficiali pubblicate negli ultimi 60 giorni, in versione integrale, formato testo.

Costituzione
Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana disponibile gratuitamente sul sito del Parlamento.

Codici
Banca dati del Consiglio Nazionale del Notariato e dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ad accesso gratuito. Comprende la Costituzione della Repubblica Italiana, il Codice civile, il Codice di procedura civile, il Codice penale, il Codice di procedura penale, il Codice della strada. Per ciascun articolo è indicata la data di entrata in vigore del testo proposto. Il testo aggiornato è segnalato sulla struttura del codice consultato.

Leggi (a partire dalla XIII legislatura)
Repertorio del Parlamento italiano ad accesso gratuito. Sono disponibili le leggi e i decreti legislativi approvati a partire dal 9 maggio 1996 (XIII legislatura), accessibili nel testo pieno originario. Sono disponibili anche i decreti legge in corso di conversione. Non sono disponibili invece i testi vigenti, cioè coordinati con le modifiche e le integrazioni intervenute successivamente. Gli atti sono disponibili in ordine cronologico, per tipologia o per area tematica. Sono presenti anche le sezioni: "Leggi maggiormente richieste" e "Progetti di legge approvati non promulgati o pubblicati".

 

Normattiva
Banca dati istituzionale che consente la ricerca della normativa italiana in testo multivigente dal 1960 e in testo storico dal 1946.

 


Legislazione regionale

Bollettino ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna
Sito istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna. Sono disponibili le copie integrali in formato PDF dei bollettini ufficiali pubblicati a partire dal 30 settembre 2004, per le parti I e II e dall'11 ottobre 2004 per la parte terza. L'accesso è gratuito.

Leggi della Regione Autonoma della Sardegna
Repertorio della legislazione regionale accessibile gratuitamente sul sito della Regione Autonoma della Sardegna. Sono disponibili, nel testo storico, tutte le leggi emanate a partire dal 1960. Non sono però segnalate le modifiche e le integrazioni intervenute successivamente.

I bollettini ufficiali e la normativa delle regioni italiane
Tabella della normativa regionale elaborata dall'Associazione Italiana Biblioteche per il repertorio DFP (Documentazione di fonte pubblica in rete).