PAGINA IN REVISIONE
COVID-19: RESTRIZIONI DEI TRASPORTI DELLE MERCI IN UNIONE EUROPEA
A causa della pandemia Covid-19 le imprese di trasporto riscontrano forti criticità alle frontiere interne ed esterne dell’UE.
La situazione è molto confusa e in continuo cambiamento. Nel sito UNIONTRASPORTI sono disponibili informazioni aggiornate, oltre alle linee di comportamento degli operatori di trasporto e le misure di sostegno alle imprese.
Uniontrasporti ha inoltre diffuso una nota sulle restrizioni commerciali e le relative linee guida della Commissione europea.
Scarica la Nota UniontrasportI del 16 marzo
----------------------------------------------------------------------------------------------
Attestazioni della Camera di Commercio su dichiarazione dell' impresa per la sussistenza di cause di forza COVID 19, che impediscono di onorare i contratti con le controparti estere
Alle imprese che operano nei mercati internazionali, potrebbe servire una documentazione che attesti l'esistenza di cause di forza maggiore (COVID 19) a fronte di un eventuale inadempimento delle proprie obbligazioni, senza la quale potrebbero subire la risoluzione del contratto o incorrere in penalità, con conseguente mancato rientro dei costi della commessa già sostenuti.
Al fine di venire incontro alla suddette imprese, il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato le Camere di Commercio a rilasciare " Attestazioni di sussistenza di cause di forza maggiore" in lingua inglese, per l' attuale emergenza COVID 19, a valere sui contratti con l'Estero, e su espressa richiesta dell'impresa.
MODALITA' DI RICHIESTA:
Modulo di richiesta - N. B. : la richiesta và firmata digitalmente oppure con firma autografa, in quest'ultimo caso la richiesta va scansionata e inviata insieme a copia del documento di identità in corso di validità;
Modalità di invio: l'invio deve essere telematico mediante la piattaforma CERT'O , Sezione " Richiesta visti e autorizzazioni";
Diritti di segreteria: Euro 3,00, pagabili con prepagato Telemaco o con il sistema PagoPA
L'attestazione rilasciata, potrà essere consegnata, agli Sportelli camerali secondo le restrizioni relative all' emergenza COVID 19, alla e mail o Pec dell'impresa, secondo le esigenze di quest'ultima.
*****************************************************************************************
AVVISO
Certificati di Origine - Nuova modalità di presentazione telematica dal 30 settembre 2019
La Camera di Commercio di Cagliari, in adempimento della Circolare n. 62321 del 18 marzo 2019, ha attivato il Servizio per la trasmissione telematica delle richieste di rilascio dei Certificati di Origine, obbligatorio dal 30 settembre 2019 .
Scarica Manuale utente
*****************************************************************************************
La Camera di Commercio svolge funzioni di regolazione e controllo in materia di commercio con l'estero. Offre servizi dedicati e rilascia una serie di certificati.
Soggetti abilitati a firmare gli atti relativi al Commercio estero
*****************************************************************************************
AVVISO
I depositari di firma per il Commercio estero, sono invitati a depositare l'autorizzazione in originale per il trattamento dei dati regolarmente datata e firmata per esteso, accompagnata da copia del documento di identità.
Scarica Modulo
*****************************************************************************************