Aziende Speciali

AZIENDE SPECIALI

Oltre alla propria struttura operativa interna, le Camere di Commercio - per svolgere attività promozionali di particolare rilievo esterno, o che richiedono specifiche competenze tecniche - possono costituire Aziende Speciali, aventi per scopo sia l'erogazione di uno o più servizi, sia il raggiungimento di obiettivi tecnico-economici.
Le Aziende Speciali, che operano secondo le norme di Diritto Privato, sono dotate di autonomia amministrativa, finanziaria e patrimoniale e il loro personale non appartiene ai ruoli camerali.
Le Aziende Speciali sono istituite con delibera della Giunta Camerale, sulla base delle indicazioni programmatiche del Consiglio Camerale. Organi delle Aziende Speciali sono: Presidente, Consiglio di Amministrazione e Collegio dei Revisori. Le Aziende Speciali sono regolate da Statuti, definiti dalla Giunta Camerale. 

 

___________________________________________________________________________

 

 

CENTRO SERVIZI PER LE IMPRESE

 


Il Centro Servizi Promozionali per le Imprese: nasce il 23 luglio 1987 come Azienda speciale della Camera di commercio di Cagliari, con finalità di interesse pubblico e senza fini di lucro. Obiettivo assegnato: promuovere e sostenere lo sviluppo delle imprese della provincia, in qualsiasi settore economico, puntando in particolare alla penetrazione e all'integrazione nel mercato nazionale e in quelli internazionali, con ogni forma di interscambio e di cooperazione tecnologica, commerciale, finanziaria e di servizi. Ai sensi dell'articolo 2 dello Statuto, l'Azienda ha lo scopo di promuovere le condizioni ed il sostegno dei processi di penetrazione e di integrazione nel mercato nazionale ed internazionale delle aziende operanti in tutti i settori economici (Agricoltura, Industria, Artigianato, Commercio, Turismo e Servizi), avendo riguardo a tutte le forme possibili di interscambio e cooperazione tecnologica, commerciale, finanziaria e di servizi. L'Azienda pone in essere tutte quelle attività ed iniziative ritenute utili al conseguimento di tale scopo, prevalentemente attraverso la funzione di servizio alle singole aziende ed organismi associativi, nonché agli enti locali e ad altre amministrazioni pubbliche.

 

 

 

 

Pagina aggiornata al 14 marzo 2018