Altre iniziative

Promozione delle certificazioni agroalimentari nel Made in Italy: Kosher e Halal - Seminario a Sassari il 9 luglio 2018


I cibi certificati kosher e halal stanno vivendo un periodo di crescente successo presso i consumatori che per motivi religiosi, ma anche etici e dietetici apprezzano le regole che garantiscono la sicurezza alimentare, la salubrità e la tracciabilità. Le certificazioni religiose Halal e Kosher sono importanti leve di marketing, validi strumenti per la promozione e la protezione delle eccellenze alimentari del Made in Italy e risorse per il rafforzamento della competitività del sistema produttivo nazionale nei mercati esteri. Per trattare questo tema, il giorno 9 luglio 2018, alle ore 9,30 presso la Camera di Commercio di Sassari, in via Roma n. 74, si terrà il Seminario tecnico "Promozione delle certificazioni agroalimentari nel Made in Italy: Kosher e Halal". Le imprese del settore agroalimentare del territorio sono invitate a partecipare.

Il Ministero dello Sviluppo Economico promuove, nell’ambito delle strategie di valorizzazione ed internazionalizzazione del Made in Italy, un ampio programma di diffusione delle certificazioni agroalimentari presso le aziende italiane. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Assocamerestero e la Camera di Commercio di Sassari, si avvale delle competenze tecniche di Fiere di Parma e del contributo dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e del Centro Islamico Culturale d’Italia per le tematiche culturali e scientifiche di rispettiva competenza.

La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Camera di Commercio di Sassari
Ufficio Produzioni Tipiche
D.ssa Franca Aresu 079 20 80 307

 

Scarica Locandina

 

***************************************************************************

 


FIERA DEL LIBRO DI IGLESIAS: 22-23-24-25 APRILE

 

La Fiera del Libro di Iglesias è una quattro giorni all'insegna della promozione della lettura e della cultura del libro, in un'ottica di condivisione, conoscenza e scoperta, che coinvolge le Scuole, gli Istituti culturali, i Musei, le Istituzioni, e le Associazioni del territorio.

Le date prescelte (22-23-24-25 aprile) non sono casuali. Comprendono la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore (23 aprile) celebrata in tutto il mondo, in particolare nella ricorrenza di Sant Jordy a Barcellona, e il 25 aprile, Festa della Liberazione, occasione di riflessione, discussione e stimolo per l'incontro e lo scambio di idee.

La Fiera del Libro di Iglesias è un progetto dell'Associazione ArgoNautilus.

La seconda edizione - dal 22 al 25 aprile 2017 - vedrà ancora una volta protagonisti autori di rilievo nazionale, editori, librai, biblioteche e istituzioni culturali, tutte le scuole cittadine (ciascuna con un proprio programma di partecipazione definito) e altri6 comuni del sud della Sardegna (Carbonia, Gonnesa, Portoscuso, Santadi, Tratalias, e Villamassargia) che saranno coinvolti attivamente negli eventi correlati della #FieraOFF.


Il tema della seconda Edizione sarà: La padrona della Festa

 

Scarica la Brochure

 

*******************************************************************************

 

SETTIMANA DELL'AMMINISTRAZIONE APERTA - SAA2017 - CONSULTAZIONE PUBBLICA ONLINE DELLE CAMERE DI COMMERCIO PER LE IMPRESE



Dal 4 all' 11 marzo il Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha organizzato la Settimana dell'Amministrazione Aperta (#SAA2017). Obiettivo: promuovere la cultura e la pratica della trasparenza e della partecipazione nelle amministrazioni pubbliche e nella società e accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. La Camera di Commercio di Cagliari ha aderito alla consultazione pubblica online che rimarrà aperta per tutta la durata della SAA2017, con l'intenzione di raccogliere il parere delle imprese sui servizi erogati e su come migliorarli, in modo da renderli sempre più innovativi e utili per tutte le imprese del territorio.

Per conoscere tutte le iniziative della Settimana dell'Amministrazione Aperta, vai al sito nazionale dell'iniziativa >>

 

*******************************************************************************
 

DOCUMENTO DI CATTURA ELETTRONICO DEL TONNO ROSSO EBC

 

Dal 1° luglio 2016 è in vigore l'e-BCD (documento elettronico per le catture di tonno rosso), pertanto qualsiasi società/ditta individuale che commercializza il prodotto ittico "Tonno Rosso" (sia prodotto italiano che prodotto estero), dovrà provvedere a far registrare gratuitamente il proprio personale che si occupa della parte amministrativa della vendita del Tonno Rosso (richiesta di convalida dei BCSs all'Autorità Marittima), accedendo al seguente portale web: https://etuna.iccat.int/  e cliccando su "request an account".

 

Scarica la Nota n. 33292 del 02.08.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (direzione Marittima di Cagliari)

 

Scarica la Guida alla registrazione dell'account sul sistema "eBCD"

 

*******************************************************************************