Altre iniziative

AVVISO DI RIAPERTURA DELLE ISCRIZIONI PER L'AMMISSIONE AL PROGETTO "SEBASTIANO" - INTERVENTI FORMATIVI PER LA LOGISTICA PORTUALE

Il Centro Servizi Promozionali per le Imprese ed il Centro di Competenza della Sardegna sui Trasporti, riaprono le iscrizioni al corso di formazione per tecnico della programmazione, pianificazione, esecuzione, verifica e controllo delle attività di movimentazione di beni e persone, della durata di 600 ore, organizzato nell'ambito del progetto "Sebastiano" - Avviso "Maciste" - POR Sardegna FSE 2014/2020 - Asse II - Occupabilità - Obiettivo specifico e) - Linea di attività e.1.1
Il corso si rivolge a 20 disoccupati e/o inoccupati, in possesso del diploma di scuola media superiore.
I candidati, in possesso dei requisiti di accesso, dovranno inviare la domanda di partecipazione, mediante il modulo "Allegato A" e le dichiarazioni concernenti la propria attività lavorativa, attraverso il modulo "Allegato B", entro le ore 13.00 del decimo giorno successivo alla presente pubblicazione (entro il 1 luglio 2016), al Centro Servizi Promozionali per le Imprese, Viale Diaz n. 221 - 09126 Cagliari.

 

Scarica Bando

Scarica Allegato A

Scarica Allegato B



Per informazioni rivolgersi a:
Centro Servizi Promozionali per le Imprese
Dott. Gianluca Palomba
tel. 070 34996310
email: gianluca.palomba@csimprese.it  

Centro di Competenza della Sardegna sui Trasporti
Dott.ssa Fabiola Nucifora
tel: 070 6753224
email: centralabs@centralabs.it  

In loro assenza, le comunicazione andranno indirizzate a:
centralabs.it@centralabs.it  
info@csimprese.it  


*******************************************************************************

 

GIORNATA DI FORMAZIONE: REGOLE ED APPLICAZIONI SULLA DISCIPLINA DELL'ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI - CARBONIA 24 GIUGNO 2015

 

L'Associazione Panificatori della Provincia di Cagliari - Medio Campidano - Sulcis Iglesiente, in collaborazione con l'ASL7 di Carbonia (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) e il Comune di Carbonia (Assessorato alle Attività Produttive e Politiche del Lavoro) ha organizzato una giornata informativa e di sensibilizzazione a Carbonia sulle nozioni del Regolamento (UE) n.1169 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.


La giornata è rivolta agli operatori del settore e ai loro dipendenti ed a coloro che hanno l'esigenza di conoscere gli elementi essenziali nell'ambito dell'etichettatura degli alimenti. L'impegno sarà di circa 4 ore nel pomeriggio. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato. 


CARBONIA 24 GIUGNO 2015
Dalle ore 15,30 alle ore 20,00 presso la Sala Convegni della Grande Miniera del Carbone di Serbariu - Carbonia 


Per informazioni e adesioni:

tel. 3381369502 / 3294920500
mail: panificio@tiscali.it  


Scarica Locandina

 

Scarica Brochure

 

******************************************************************************

 

PROGETTO UNIONCAMERE- GOOGLE

 

La Camera di Commercio di Cagliari aderisce al Progetto Unioncamere-Google finalizzato a sostenere l'inserimento di giovani presso l'Ente camerale con la assegnazione di n. 2 borse di studio; bando per l'assegnazione al link http://www.tagliacarne.it/ scadenza alle ore 12 dell'11 maggio 2015.

 

Scarica Comunicato Stampa

Scarica Avviso

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


SINNOVA 2015 - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AL 3° SALONE DELL'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELL'IMPRESA IN SARDEGNA (SCADENZA 22 APRILE 2015)

 

Sardegna Ricerche, in collaborazione con l'Assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, organizza a Cagliari SINNOVA 2015, il 3° Salone dell'Innovazione al servizio dell'impresa in Sardegna, che si terrà giovedì 2 e venerdì 3 luglio 2015 presso il Terminal Crociere (Molo Ichnusa - Porto di Cagliari).

L'evento, giunto alla sua terza edizione, rappresenta una vetrina delle innovazioni sviluppate nell'Isola e un forum per il confronto e lo scambio di esperienze, rivolto a tutti gli attori dell'innovazione in Sardegna, in particolare alle imprese.

 

Sono aperte le manifestazioni di interesse per le imprese del territorio regionale impegnate in attività di innovazione di prodotto o di processo, o in servizi innovativi (sono esclusi i servizi meramente consulenziali) che intendano partecipare all'iniziativa.

 

Per manifestare interesse occorre compilare il modulo e inviarlo a Sardegna Ricerche, insieme a un profilo aziendale che includa anche una breve descrizione del prodotto o servizio innovativo che si intende presentare. La documentazione deve essere trasmessa, entro le ore 12:00 del 22 aprile 2015, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:  protocollo@cert.sardegnaricerche.it

 

Avviso pubblico


Modulo per la manifestazione di interesse e informativa sulla privacy

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ROAD SHOW PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI - CAGLIARI 12 FEBBRAIO 2015 

La Camera di Commercio di Cagliari invita le PMI a partecipare al Road show per l'internazionalizzazione delle imprese, che si terrà giovedi 12 febbraio 2015 presso il Centro Congressi - Sala Convegni "Tola Sulis" - Piazza Efisio Puddu (Ingresso lato CONI) della Fiera Internazionale della Sardegna, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l'iniziativa si avvale dell'intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.

L'iniziativa vede per la prima volta insieme tutti i soggetti - pubblici e privati - del Sistema Italia, impegnati in un'azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale a favore delle PMI (piccole e medie imprese) sui temi dell'internazionalizzazione e verso i mercati esteri.

Obiettivo fondamentale dell'evento è la creazione di una rete regionale utile ad accompagnare le piccole e medie imprese verso i mercati esteri, usufruendo di tutti gli strumenti e le iniziative proposte dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall'ICE, con la collaborazione di tutti i partner regionali come la Regione Autonoma della Sardegna, le Camere di Commercio e le loro aziende speciali, le Associazioni di categoria.

La tappa cagliaritana del Road show è la prima del 2015 che vedrà complessivamente circa 22 città italiane coinvolte.

Il convegno prevede, dalle 9.45 alle 11.30, una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario - alla quale parteciperanno il Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda ed il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru.

A seguire, dalle 12.30 alle 18.00, gli imprenditori potranno incontrare, nella sessione B2B (Business-to-business), gli esperti dell'Agenzia ICE che analizzeranno l'attività dell'impresa per elaborare una strategia di mercato personalizzata ed i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti ai tavoli di consulenza ed informazione

L'iscrizione per la partecipazione al Convegno è gratuita e si può perfezionare direttamente on line al seguente indirizzo web: 

http://st.formazione.ilsole24ore.com/a/roadshowice/Cagliari/iscriviti.html

 

Scarica Programma Road Show per l'Internazionalizzazione delle PMI - 12 febbraio 2015

 

Scarica Report "Le dinamiche del commercio estero in Sardegna"

 

 

Maggiori Info:

roadshow@ice.it - www.roadshow.ice.it

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

BANDO PER L'ATTRIBUZIONE DI VOUCHER FINALIZZATI AL RISPARMIO E ALL'EFFICIENZA ENERGETICA - PROROGA AL 10 DICEMBRE 2014*

 

Il Centro Servizi Promozionali per le Imprese, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari, con il bando e nell'ambito del progetto "Servizi avanzati di IT e banda larga, risparmio energetico e trasferimento tecnologico", inerente l'Accordo di programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unione Italiana delle Camere di Commercio 2012, intende sostenere ed incentivare interventi tesi al risparmio ed all'efficientamento energetico ed all'utilizzo di fonti rinnovabili.

Le attività di progetto hanno come obiettivo, grazie all'erogazione diretta di vouchers alle imprese, di sviluppare una serie di check up energetici a partire dai quali proporre eventuali interventi migliorativi, implementare soluzioni di efficientamento, con conseguenti vantaggi sotto il profilo economico ed ambientale.

 

Scarica il Bando

 

Scarica l' Allegato tecnico

 

Scarica il Modello A - Domanda 

Scarica il Modello B - Rendicontazione 

 

* Si comunica che è prorogato al giorno 10 dicembre 2014, il termine per la presentazione delle domande

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PROGETTO ASFODELO - PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE PER IL TRASFERIMENTO E CONSOLIDAMENTO DI COMPETENZE TECNICO-SCIENTIFICHE - INCONTRI INFORMATIVI SUL TERRITORIO REGIONALE

 

Il Centro Regionale di Programmazione, in qualità di Organismo Intermedio del Programma Operativo FSE 2007-2013, sta realizzando insieme a Formez PA il Progetto Asfodelo finalizzato alla formazione e al rafforzamento di competenze sulle opportunità della nuova programmazione comunitaria.

Il Progetto Asfodelo intende contribuire ad innalzare il livello di conoscenza e competenza della popolazione sarda, in particolare di giovani e donne, attraverso la realizzazione di un percorso di sviluppo delle competenze e di azioni formative finalizzate a un più efficace utilizzo delle risorse comunitarie per la coesione sociale e la competitività del territorio.

Destinatari del Progetto sono 160 operatori, di cui il 50% donne, provenienti da associazioni del partenariato economico e sociale, del terzo settore e della cooperazione, maggiormente rappresentative del territorio della Regione Sardegna, dei gruppi di azione locale e delle camere di commercio della Regione Sardegna. La selezione dei partecipanti avverrà tramite avviso pubblico per manifestazioni di interesse pubblicato sui principali quotidiani a diffusione regionale e sul sito http://www.formez.it

Nell'ottica di favorire la massima partecipazione si prevede di organizzare almeno una edizione del percorso a Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari. Le sedi definitive saranno tuttavia stabilite successivamente sulla base della distribuzione geografica degli ammessi a partecipare.

Al fine di diffondere adeguatamente le informazioni relative al Progetto e di conseguire una composizione quanto più equilibrata dei partecipanti anche in termini di rappresentatività dei diversi organismi pubblici e privati a livello territoriale sono previsti 4 incontri di presentazione, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, che avranno luogo come segue:

Sassari: il giorno 02/12/2014 presso la sede della Camera di Commercio, Via Roma 74. Iscrizioni su EventiPA: http://eventipa.formez.it/node/34112

Nuoro: il giorno 03/12/2014 presso la sede della Camera di Commercio, Via Papandrea 8. Iscrizioni su EventiPA: http://eventipa.formez.it/node/34144

Cagliari: il giorno 05/12/2014 presso la sede della Camera di Commercio, Largo Carlo Felice 72. Iscrizioni su EventiPA: http://eventipa.formez.it/node/33627

Oristano: il giorno 09/12/2014 presso la sede della Camera di Commercio, Via Carducci 23. Iscrizioni su EventiPA: http://eventipa.formez.it/node/34063

Per chiarimenti sulle modalità di iscrizione su EventiPA accedere al seguente link http://eventipa.formez.it/node/8236


Al fine di approfondire la conoscenza sulle competenze presenti all'interno degli Enti partecipanti e al fine di conoscere le esigenze formative nell'ambito dei progetti e delle politiche comunitarie, è necessario compilare il questionario che si potrà consegnare direttamente in occasione degli incontri o inviare via e-mail, in forma scannerizzata, al seguente indirizzo:



progettoasfodelo@formez.it



Per ragioni organizzative, ciascun Organismo potrà partecipare alle singole edizioni previste per ciascuna sede territoriale, con non più di due rappresentanti.


Per eventuali chiarimenti potete rivolgervi al responsabile del Progetto - per Formez PA - Elisabetta Fodde, tel. 070 679 56 262.

Scarica Questionario organizzativo

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE 'BINU': SCADENZA 21 NOVEMBRE 2014

 

Le Camere di Commercio di Nuoro, Oristano, Cagliari e Sassari, d'intesa con l'agenzia Laore, l'A.I.S. (Associazione italiana sommelier) e l'O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) organizzano la terza edizione del Concorso Enologico Nazionale B'nu, autorizzato dal Ministero per le Politiche Alimentari, Agricole e Forestali e dedicato ai vini IGT, DOC e DOCG prodotti in tutto il territorio italiano, suddivisi in tre categorie: bianchi, rossi e vini da dessert, con una sezione speciale riservata ai vini biologici doc e docg.


Al concorso possono partecipare i viticoltori vinificatori in proprio, le Cantine Sociali e gli industriali e commercianti del settore vinicolo.


Le commissioni di degustazione saranno composte da esperti A.I.S. e O.N.A.V. e da tecnici degustatori, che esprimeranno le loro valutazioni secondo il metodo di analisi sensoriale "Union Internationale des Oenologues".


La premiazione dei vini vincitori avverrà durante la manifestazione dedicata all'evento, il B' Week, che si svolgerà a Nuoro presso l'Exmè nei giorni 19, 20 e 21 Dicembre: un intero fine settimana alle porte delle festività natalizie dedicato al mondo enologico, con piacevoli intrattenimenti studiati per esaltare la cultura della qualità - alta cucina, musica, teatro e tanto altro ancora.


Scadenza invio campioni, 21 novembre 2014 (presso segreteria del Concorso)


Regolamento

 
Domanda partecipazione


Verbale prelievo campioni vino 2014

 

Info: http://www.cuoredellasardegna.it/binu/home.html

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

SVILUPPO SOSTENIBILE, PROMOZIONE E TUTELA DEL MADE IN ITALY ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI DI QUALITÀ E DI TRACCIABILITÀ NELLE FILIERE DELL'EDILIZIA E DELL'ABITARE SOSTENIBILE.

 

Il progetto "Edilizia Sostenibile" prevede il seguente processo di qualificazione:

1) sostenere il settore dell'edilizia in un percorso che preveda il coinvolgimento dell'intera filiera, dal progettista al cliente finale;
2) promuovere le aziende che condividono e adottano i valori e i principi dell'edilizia sostenibile, così come identificati dalle Camere di commercio.


Il Centro Servizi Promozionali per le Imprese intende pertanto selezionare imprese in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso pubblico in allegato (vedasi Avviso e schema di domanda) e che abbiano presentato richiesta secondo le modalità dello stesso, al fine di poter loro prestare assistenza nelle diverse fasi progettuali previste. "

 

Avviso

 

Domanda di ammissione alla Manifestazione di interesse

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

BANDO SCADUTO

 

SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI IMPRESE DISPONIBILI AD ACCOGLIERE UNO O PIU' TIROCINANTI



La Camera di Commercio di Cagliari, in collaborazione con il Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile - Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM), per il quarto anno consecutivo, al fine di favorire l'inserimento/reinserimento sociale e lavorativo di minorenni o giovani adulti sottoposti a procedimento penale, indice una selezione pubblica per la formazione di un elenco di imprese disponibili ad accogliere uno o più tirocinanti. Il numero complessivo di tirocini che saranno attivati è pari a 6.

Alle imprese ospitanti, all'avvio del tirocinio, sarà riconosciuto un contributo lordo pari a ¤ 1.200,00 per tirocinante.
Il sussidio per ogni tirocinante, a totale carico della Camera di Commercio, è quantificato in complessivi ¤ 2.000,00.

I tirocinanti saranno impegnati per n. 20 ore settimanali per la durata di 6 mesi.

Le domande potranno essere presentate dal 23/06/2014 al 07/07/2014.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile contattare la Struttura Promozione e Sviluppo del Territorio tel. 070. 60512381 / 382 e-mail: promozione@ca.camcom.it

 

Scarica Bando 2014

 

Scarica Manifestazione di disponibilità

 

Scarica Modulo Procura