Camera di Commercio di Cagliari - Cos'Ŕ la Mediazione



venerdì 19 gennaio 2018




Diritto Annuale

Atti Depositati

verifichePA


Fatturazione Elettronica



Cos'Ŕ la Mediazione

 

La mediazione è una procedura alternativa alla giustizia ordinaria, nella quale un mediatore imparziale, indipendente e neutrale aiuta le parti a trovare un accordo per la risoluzione delle controversie anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.


L'istituto della mediazione è uno strumento che consente di risolvere le controversie civili e commerciali, vertenti su diritti disponibili, in maniera semplice ed efficace, senza formalità di procedura.


Se la mediazione si conclude positivamente, le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. In caso contrario le parti potranno poi rivolgersi al giudice ordinario.


La mediazione è il modo più semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie:


- è rapida: deve concludersi entro 3 mesi e il primo incontro di programmazione tra le parti viene fissato entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza di mediazione;
- è riservata: tutti coloro che intervengono a qualunque titolo nel procedimento sono tenuti a mantenere la riservatezza in merito allo stesso e ogni informazione acquisita e dichiarazione resa nel corso di tutta la procedura non potrà essere utilizzata in un futuro giudizio che verta sulla medesima controversia, salvo il consenso della parte dichiarante o dalla quale provengono le informazioni;
- è semplice: il procedimento di mediazione si svolge senza formalità;
- è economica, rispetto alle procedure ordinarie in quanto ha dei costi predeterminati. Le Tariffe sono determinate secondo le indicazioni del DM 180/2010 e successive modificazioni e integrazioni.


Il procedimento di mediazione è disciplinato dal Regolamento dell'Organismo di mediazione.