Camera di Commercio di Cagliari - Deposito bilanci ed elenchi soci



lunedì 22 gennaio 2018


Menù principale



Diritto Annuale

Atti Depositati

verifichePA


Fatturazione Elettronica



Deposito bilanci ed elenchi soci

Il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Cagliari non accetta il deposito dei bilanci non appprovati (progetto di bilancio), ai sensi dell'art. 2435 e ss. cc.
Questo, nel rispetto del principio di tipicità che regola il funzionamento del deposito degli atti al Registro delle Imprese.

 

********************************************************************************

 

CONSORZI CON ATTIVITÀ ESTERNA E I CONTRATTI DI RETE CON PERSONALITÀ GIURIDICA

 
Entro il 28 febbraio 2017, i consorzi con attività esterna (di cui agli articoli 2612 e seguenti del codice civile) e i contratti di rete con personalità giuridica (reti soggetto), dovranno depositare nel registro delle imprese la situazione patrimoniale al 31 dicembre 2016, comprensiva di stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa.


*******************************************************************************

 

18 FEBBRAIO 2016 - CAMPAGNA BILANCI 2016: INVARIATA RISPETTO AL 2015 LA MAGGIORAZIONE DEI DIRITTI DI SEGRETERIA


Con il decreto interministeriale 8 gennaio 2016 è stata definita la maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle Camere di commercio con il deposito dei bilanci che tiene conto del finanziamento dell'Organismo Italiano di Contabilità (OIC).

La maggiorazione anche per l'anno 2016 è di ¤ 2,70 pertanto il diritto dovuto è pari a ¤ 92,70 per deposito bilancio su supporto informatico digitale e a ¤ 62,70 per deposito bilancio con modalità telematica.

Per le cooperative sociali l'importo da corrispondere per il deposito del bilancio sarà pari a euro 47,70 se presentato su supporto digitale e a euro 32,70 se presentato in modalità telematica.




CAMPAGNA BILANCI 2016: NUOVA TASSONOMIA XBRL


Dal 2016, con la sua pubblicazione in G.U, entrerà in vigore la nuova tassonomia 2015-12-14 che sarà obbligatoria per i bilanci chiusi il 31.12.2015 o successivamente ed approvati in Assemblea dal 1 marzo 2016 (maggiori dettagli sul sitoXBRL ITALIA http://it.xbrl.org/xbrl-italia/tassonomie/bilanci-principi-contabili-italiani/).

Il 13 gennaio è stato rilasciato, nella sezione di Webtelemaco dedicata ai Bilanci XBRL, lo strumento per la generazione delle istanze XBRL aggiornato per recepire la nuova tassonomia 2015-12-14.

Si ricorda, altresì, che gli strumenti di generazione delle istanze XBRL sono stati modificati per introdurre un identificativo che consenta di individuare la provenienza delle chiamate ai servizi di validazione e trasformazione.
Ciò significa che l'utente non potrà più utilizzare le versioni del tool precedenti alla versopme 09-11-2015, ma dovrà scaricare la versione aggiornata.

In relazione alla nuova tassonomia, dal 12 gennaio e' stata resa disponibile una nuova versione di*TEBENI*: servizio di validazione e trasformazione istanze XBRL che comprenderà:
1) la gestione della nuova tassonomia 2015-12-14;
2) l'introduzione di tre nuovi controlli di validazione che determinano tre diversi errori bloccanti in fase di spedizione della pratica:
• XB - data chiusura esercizio maggiore della data odierna
• XE - il bilancio depositato nella pratica con codice atto 713 non rispetta lo schema per i bilanci consolidati
• XG - il bilancio depositato nella pratica con codice atto 711 non rispetta lo schema per i bilanci ordinari;
3) la richiesta del captcha per evitare l'uso improprio del servizio da parte di sistemi automatici;
4) per il servizio in modalità webservice, l'obbligo di utilizzare un identificativo personalizzato per cliente al posto dell'attuale identificativo generalizzato.

*IMPORTANTE*
Si ricorda infine che i consorzi e i contratti di rete che chiudono il bilancio al 31.12.2015 dovranno depositare la situazione patrimoniale entro il 29 febbraio 2016 e saranno tenuti ad utilizzare la nuova tassonomia 2015-12-14 o la precedente 2014-11-17, entrambe comprensive di nota integrativa.

 

***************************************************************************

 

MANUALE OPERATIVO PER IL DEPOSITO BILANCI PER L'ANNO 2017

 

Decreto MISE 08.01.2016 Maggiorazione, per l'anno 2016, dei diritti di segreteria sul deposito bilanci d'esercizio per finanziamento O.I.C.

 

Guida alla trasmissione telematica: precisazioni con riguardo alla Camera di Commercio di Cagliari

  

Errori più frequenti nell'invio telematico dei bilanci d'esercizio

 

Deposito bilanci consorzi e contratti di rete

 

Scarica Modello di procura speciale all'invio telematico