Albo Gestori Ambientali

SAVE THE DATE: CAGLIARI, 21 SETTEMBRE 2017 - CONVEGNO "ALBO GESTORI AMBIENTALI – LE NOVITÁ PER GLI OPERATORI DEL SETTORE"

L’Albo Gestori Ambientali - Sezione Regionale Sardegna - e la Camera di Commercio di Cagliari, in collaborazione con Unioncamere Nazionale, organizzano il convegno “Albo Gestori Ambientali – Le novità per gli operatori del settore”.

 

L’evento, che si terrà il 21 settembre p.v. presso la Sala Tola Sulis nel Quartiere fieristico di Cagliari, dalle ore 9.45 alle 13.30, si propone di illustrare le principali novità normative in materia ambientale, che sono state introdotte recentemente dal Legislatore e che dovranno essere applicate a breve. 

 

Per partecipare al Convegno è necessario compilare e trasmettere la scheda d'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali - Sezione Regionale Sardegna - email: albo.smaltitori@ca.camcom.it

 

Il Convegno si terrà in streaming presso le sedi delle Camere di Commercio di Sassari, Nuoro, Oristano.

 

Scarica i materiali: 

*******************************************************************************

 

NOVITA'

 

Verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico (art. 13 comma 1 D.M. 120/2014; art.2 Delibera del Comitato Nazionale n.6/2017). Quiz disponibili. 

 

Sono disponibili sul sito nazionale dell'Albo Gestori Ambientali (al seguente link http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Home.aspx) i set completi dei quiz delle verifiche per l'idoneità dei responsabili tecnici previste dall'articolo 13, comma 1, del D.M. 120/2014, suddivisi nei moduli di cui all'allegato C della Delibera del Comitato Nazionale n.6 del 30/05/2017.  

 


*******************************************************************************

 

AVVISO ALL'UTENZA: NUOVI REQUISITI DI ISCRIZIONE CAT. 1/4/5


Si comunica che dal 1 febbraio 2017 entrano in vigore i nuovi requisiti di iscrizione all'albo gestori ambientali, con procedura ordinaria, nelle categorie 1,4 e 5, così come previsto dalla delibera del 3 novembre 2016 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, consultabile sul sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali

 

*******************************************************************************

 

AVVISO AGLI UTENTI: NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO PER LE ISTANZE TELEMATICHE

 

Si comunica che a far data dal 16/09/15 è in vigore il nuovo sistema di pagamento di diritti di segreteria e bolli dovuti a fronte di un'istanza telematica, il quale prevede il pagamento degli stessi esclusivamente con l'utilizzo di strumenti telematici quali:

Ľ Carta di credito su circuito visa/mastercard;
Ľ Mav bancario elettronico "on demand" pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario sia on-line, sia presso qualsiasi sportello bancario (esclusi: poste italiane e banco posta);
Ľ Telemaco pay su circuito infocamere o iconto.



Il pagamento del diritto annuale dovrà effettuarsi con le stesse modalità accedendo al portale www.albogestoririfiuti.it e selezionando la voce "login imprese" raggiungibile direttamente anche dal link: http://www.albogestoririfiuti.it/impresa/login.aspx  
Entrando nella sezione diritti si troverà il dettaglio degli importi dovuti e le modalità di scelta del pagamento telematico desiderato.

 

**************************************************************************

 

Nuovi orari di sportello all'Albo Gestori Ambientali - Sezione Regionale Sardegna

Si comunica che a partire da Lunedi 15 Giugno 2015, la Sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali osserverà i seguenti orari di sportello al pubblico Lunedi dalla 9,00 alle 13,00 e Giovedì dalle 15,30 alle 17,00. L'utenza potrà comunque telefonare ai numeri 0706783762-761-758-759-755 o inviare una mail a albo.smaltitori@ca.camcom.it.  

 

**************************************************************************

 

OBBLIGO INVIO PRATICHE TELEMATICHE DAL 1 APRILE 2015.

D.P.C.M. 22 luglio 2011 e D.M. 3 giugno 2014 n. 120.


Alla luce delle modifiche normative introdotte dal nuovo regolamento e tenuto conto della progressiva affermazione del sistema telematico, la Sezione Sardegna dell'Albo ha disposto che dal 1 aprile 2015 l'invio delle istanze all'Albo Gestori ambientali avvenga esclusivamente in modalità telematica.

 

**************************************************************************

 

Per qualsiasi informazione a riguardo gli utenti sono invitati a consultare questo sito e il sito nazionale: www.albonazionalegestoriambientali.it

 

****************************************************************************


Per le imprese iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali è disponibile un'area a loro riservata al seguente indirizzo per la consultazione della propria posizione: 
http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx

 

 

***************************************************************************


SOSPENSIONE PER MANCATO PAGAMENTO DIRITTI ANNUALI


Il 30/04/2014 è scaduto il termine entro il quale le imprese iscritte all'Albo Gestori Ambientali dovevano versare il diritto annuale per l'anno 2014.


A seguito del sollecito inviato nello scorso mese di Settembre, la sezione Sardegna provvederà alla sospensione dell'autorizzazione delle imprese che hanno omesso tale pagamento entro il prossimo 31 Gennaio 2015.


La sospensione permarrà fino a quando non verrà effettuato il pagamento e non ne verrà data comunicazione alla Sezione Sardegna.


Nel caso di pagamento tramite bollettino postale l'impresa dovrà inviare il tagliando "Attestazione di versamento" (occorre utilizzare i bollettini a tre tagliandi) e in caso di pagamento tramite bonifico bancario l'impresa dovrà inviare la ricevuta bancaria comprovante l'avvenuta esecuzione del bonifico comprensiva del CRO, della causale e della ragione sociale dell'impresa tramite e-mail all'indirizzo: albo.smaltitori@ca.camcom.it  


Qualora la sospensione permanga per più di dodici mesi, l'impresa viene cancellata d'ufficio dall'Albo (art. 20 c. 1 del D.M. 120/2014).


Si invitano pertanto le imprese a verificare la posizione relativa al diritto annuale accedendo alla propria "Area Riservata" sul sito: http://www.albogestoririfiuti.it/Impresa/Login.aspx  





*****************



Nuovo Regolamento
È stato emanato sulla G.U. del 23 agosto 2014 n. 195 il D.M. 03 giugno 2014 n. 120 recante Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali, che abroga e sostituisce il D.M. 28 aprile 1998 n. 406 cioè la norma che sino ad ora ha regolato il medesimo Albo, apportando numerose novità in materia.

Decreto Ministeriale del 03/06/2014

Pagine Correlate

Per informazioni rivolgersi a:

ALBO GESTORI AMBIENTALI

indirizzo Via Mameli, 64 - 09124 Cagliari
telefono 070/6783758-759-755-761
fax 070/6783783
mail albo.smaltitori@ca.camcom.it
note Pec: albogestori.sardegna@pec.it // orari di sportello al pubblico: Lunedi dalla 9,00 alle 13,00 // Giovedý dalle 15,30 alle 17,00. Orario di apertura al pubblico per le telefonate: dalle 09.00 alle 12.00 lun-ven.