Camera di Commercio di Cagliari - Procedura Telematica



venerdì 20 aprile 2018




Diritto Annuale

Atti Depositati

verifichePA


Fatturazione Elettronica



Procedura Telematica

PROCEDURA TELEMATICA


L'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha messo a disposizione delle imprese un sistema per la trasmissione telematica delle domande di iscrizione, modifica o cancellazione alle Sezioni di competenza.
Questo sistema, denominato Agest Telematico, consente alle imprese di inviare le proprie domande e comunicazioni direttamente o tramite soggetti preventivamente incaricati dalla stessa impresa.
Le modalitÓ per la trasmissione telematica delle domande e delle comunicazioni all'Albo Nazionale Gestori Ambientali sono definite dalla Deliberazione del 11/09/2013, n. 2



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


COME FUNZIONA


Gli utenti che vorranno produrre le pratiche telematiche albo, devono seguire le seguenti indicazioni:
Gli che vorranno produrre le pratiche telematiche albo, devono seguire le seguenti

1 - Consulenti - Accedere e registrarsi a http://scrivania.albonazionalegestoriambientali.it á
2 - Imprese che operano in autonomia - Accedere alla propria area riservata al sito http://www.albonazionalegestoriambientali.itá(oppure se nuove imprese o enti per l'albo registrarsi). La singola impresa potrÓ operare direttamente sulla propria posizione.
I punti sono spiegati in maniera approfondita nei capitoli dal 2 al 6 del manuale d'uso (https://scrivania.albonazionalegestoriambientali.it/it/Main)


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


VANTAGGI


L'invio telematico delle domande dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali consente alle imprese:
- risparmio sui costi dei diritti di segreteria (- 30%) ;
- semplificazione delle procedure amministrative in quanto l'utente non deve recarsi presso gli sportelli della Sezione competente o spedire la documentazione via posta. Inoltre con Agest telematico l'utente Ŕ assistito nella compilazione delle domande fin dall'inizio e pu˛ accedere alle informazioni sullo stato di avanzamento della pratica telematica;
- le associazioni di categoria e gli studi che hanno aderito al servizio possono effettuare l'invio telematico delle domande e delle comunicazioni per conto dei propri associati/clienti;
- sicurezza delle informazioni: tutte le transazioni e le informazioni che viaggiano dall'utente all'applicazione telematica sono rese sicure grazie ad un certificato SSL installato sul server che ne crittografa il flusso;
- sicurezza dell'invio e dei pagamenti: l'applicazione telematica prevede che tutti i pagamenti che si riferiscono alla domanda vengano effettuati attraverso una procedura on-line utilizzando il sistema Telemaco Pay/IConto (carta di pagamento collegata ad un conto telemaco).


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


ACCESSO ALLA PROCEDURA
I punti sono spiegati in maniera approfondita nei capitoli dal 2 al 6 del manuale d'uso



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COMPILAZIONE E INVIO DELL'ISTANZA


Compilazione:


Nella maschera "ricerca impresa" la struttura pu˛ visualizzare tutte le imprese (o solo se stessa se agisce in proprio) che l'hanno incaricata per la gestione delle pratiche telematiche e selezionare l'impresa di interesse.
Per procedere alla creazione di una pratica telematica premere il pulsante "crea istanza": si attiverÓ l'area di compilazione assistita.


Caricamento degli allegati:


La selezione di "allegati all'istanza" permette di inserire i documenti scansionati da inviare in allegato.
Il sistema presenta una lista di allegati, ordinati in gruppi, distinti in obbligatori e facoltativi.
A prescindere dalle obbligatorietÓ impostate dal programma, la Sezione regionale di riferimento pu˛ ritenere fondamentale l'invio di allegati facoltativi o non presenti nella lista. Di conseguenza per conoscere gli allegati necessari per l'accoglimento della pratica Ŕ necessario richiedere informazioni tramite l'indirizzo mail: albo.smaltitori@ca.camcom.it
Per l'inserimento di attestazioni di idoneitÓ dei mezzi di trasporto in relazione ai tipi di rifiuti multiple (pi¨ mezzi di trasporto nello stesso documento) o carte di circolazione dei mezzi in uno stesso documento (file) Ŕ prevista la procedura per allegati multipli, individuata dall'icona "multi".
Per l'inserimento di allegati non presenti nella lista predisposta da Agest telematico Ŕ disponibile il pulsante "inserisci altro allegato"


Fase di consolidamento:


Dopo la compilazione della pratica telematica ed il caricamento degli allegati Ŕ prevista la fase di consolidamento.
In questa fase l'impresa scarica il foglio riepilogativo ed il modello di domanda, generati in automatico dal sistema telematico e provvede ai pagamenti telematici disponibili sul sistema.
Il foglio riepilogativo riporta tutti gli elementi richiesti nella pratica in corso e pu˛ essere scaricato in ogni momento come strumento guida durante la compilazione della pratica.
Il modello di domanda impegna il legale rappresentante sottoscrittore a richiedere tutto ci˛ che Ŕ riportato nel foglio riepilogativo.
I due documenti, modello di domanda e foglio riepilogativo sono legati in maniera sicura e permanente da un codice identificativo univoco, riportato su entrambi.
Di conseguenza, se dopo aver scaricato il foglio riepilogativo l'utente torna indietro alla fase di compilazione della pratica, cambiandone i dati, cambia anche il codice identificativo. E' quindi necessario in questi casi scaricare nuovamente il modello di domanda, per assicurarsi che il foglio di riepilogo ed il modello di domanda riportino lo stesso codice identificativo.
Il modello di domanda deve essere scaricato, firmato dal legale rappresentante, scansionato e ricaricato tramite la fase di consolidamento.
A differenza del foglio riepilogativo, memorizzato in automatico in Agest telematico e reso disponibile per la consultazione in ogni momento, per conservare una copia del modello di domanda Ŕ indispensabile che l'utente salvi il documento su computer nel momento in cui lo scarica dal sistema telematico.
Si accede all'ultima fase di caricamento della pratica telematica cliccando sul pulsante "vai ai pagamenti", dove Ŕ possibile effettuare il pagamento obbligatorio del diritto di segreteria, con le seguenti modalitÓ:bollettino postale (da scansionare ed allegare) o Telemaco Pay/IConto.



Attenzione
dopo la conferma del pagamento l'unica operazione consentita Ŕ l'invio della pratica. Non Ŕ pi¨ possibile effettuare modifiche alla compilazione della pratica.



Invio della pratica:


Confermato il pagamento si accede all'ultima sezione per l'invio della pratica.


Per procedere con l'invio premere il pulsante "Invia l'istanza"
Una volta che la pratica Ŕ stata inviata, Agest Telematico consente di scaricare l'"attestazione di invio della pratica".
Solo quando l'istanza viene accettata da parte della Sezione Ŕ possibile per l'impresa procedere con la compilazione e l'invio di una nuova istanza telematica.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


ESITO DELL'INVIO DELL'ISTANZA


Quando lo stato della pratica risulta essere "evasa o chiusa a provvedimento" non Ŕ necessario contattare la Sezione per il ritiro del provvedimento come indicato nel sistema telematico.
Quando infatti il provvedimento Ŕ disponibile per il ritiro la Sezione regionale avvisa l'impresa inviando (via Pec, e-mail, fax o via posta presso la sede legale) una comunicazione con indicate le modalitÓ di ritiro e l'importo del pagamento dell'imposta di bollo.
Una volta ricevuta la comunicazione il provvedimento pu˛ essere ritirato agli sportelli oppure inviato per posta.

Nota: le modifiche raee limitate alle variazioni dei luoghi di raggruppamento vengono evase senza generare alcun provvedimento. Di conseguenza alla registrazione della variazione non segue comunicazione all'impresa.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


MANUALE D'USO


Per una migliore comprensione del sistema si consiglia l'attenta lettura del nuovo manuale reperibile al seguente link: Manuale operativo per l'utilizzo di Agest Telematico


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONTATTI ASSISTENZA TECNICA AGEST TELEMATICO


Telefono: 051/6316700
E-mail: helpagest@albogestoririfiuti.it á


Orari e giorni: dal lunedý al venerdý dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30 ad esclusione dei giorni festivi


Nel periodo di chiusura estiva e festivitÓ natalizie il servizio Ŕ garantito solo via mail: helpagest@albogestoririfiuti.it á