Camera di Commercio di Cagliari - Startup innovative



domenica 18 novembre 2018


Menů principale



Diritto Annuale

Atti Depositati

verifichePA


Fatturazione Elettronica



Startup innovative

AL VIA IL 20 LUGLIO LA NUOVA MODALITÀ DI COSTITUZIONE CON FIRMA DIGITALE DELLE STARTUP INNOVATIVE IN FORMA DI SRL

È stato pubblicato il 4 luglio 2016 sulla sezione Normativa del sito del Ministero il decreto direttoriale 1 luglio 2016 riguardante l'"Approvazione delle specifiche tecniche per la struttura di modello informatico e di statuto delle società a responsabilità limitata start-up innovative, a norma del decreto ministeriale 17 febbraio 2016".


Il decreto approva le specifiche tecniche per la redazione del modello standard di atto costitutivo e statuto delle startup innovative in forma di società a responsabilità limitata (come previsto dall'articolo 4, comma 10 bis del Decreto Legge 24 gennaio 2015, n. 3, convertito con modificazioni dalla Legge 24 marzo 2015, n. 33).


In pari data è stata pubblicata la Circolare 3691/C del 1 luglio 2016, recante le disposizioni applicative del decreto ministeriale 17 febbraio 2016 e del decreto direttoriale 1 luglio 2016 citato.


Al fine di consentire alle software house di adeguare i propri programmi a quanto previsto dal decreto, le disposizioni in esso contenute diventeranno efficaci a decorrere dal 20 luglio 2016.


A partire da tale data, pertanto, gli atti costitutivi e gli statuti delle startup innovative in forma di società a responsabilità limitata potranno essere redatti e sottoscritti con firma digitale secondo le modalità previste dall'articolo 24 del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, attraverso la piattaforma startup.registroimprese.it; ciò in via facoltativa e alternativa rispetto alla modalità ordinaria tramite atto pubblico.


Le modifiche organizzative interne per l'istituzione dell'ufficio di assistenza qualificata alle imprese di cui agli artt. 6 e 7 del decreto direttoriale sono in corso di svolgimento e saranno successivamente rese note.



Con circolare n. 3696/C del 14.02.2017 il MISE ha fornito chiarimenti in merito alle verifiche preventive rimesse agli uffici del Registro delle Imprese in sede di iscrizione nella sezione speciale delle start up e delle PMI innovative nonchè a quelle dinamiche da svolgere durante la vigenza dello status speciale di star up e PMI innovativa. Per gli approfondimenti visita la nuova sezione del sito del MISE su pareri e circolari dedicate alle start up e alle PMI innovative.




Per maggiori informazioni

Decreto direttoriale 1° luglio 2016

Circolare 1° luglio 2016



--------------------------------------------------------------------------------

 

Scarica materiale informativo

 

Costituzione start up con la sola firma digitale 

 

Situazione start up al II trimestre 2016

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Guida sintetica alla registrazione delle startup innovative

Guida per startup innovative a vocazione sociale

 

Guida sintetica alla registrazione degli incubatori certificati

Modello autodichiarazione startup innovativa

Modello autodichiarazione incubatore certificato

Nuova sezione di Pareri e circolari MISE su start up innovative

Nuova piattaforma web per startup e PMI innovative

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Circolare del MISE prot. n. 0120930 del 17.07.2013: Diritto annuale per Start Up innovative - Società tra Professionisti - Società di Mutuo Soccorso - Confidi