Camera di Commercio di Cagliari - Guida interattiva agli adempimenti societari (Widget)



venerdì 23 giugno 2017


Menù principale



verifichePA


Fatturazione Elettronica



Guida interattiva agli adempimenti societari (Widget)

La guida Widget è uno strumento interattivo che, molto semplicemente, attraverso l'utilizzo di una stringa di ricerca in cui digitare l'argomento di interesse, consente di trovare le istruzioni operative da adottare.

 

 

Mediante l'utilizzo del Widget, sarà possibile navigare nella Guida Interattiva e, per ogni variazione societaria selezionata, sarà disponibile la relativa scheda del Vademecum con l'indicazione della modulistica per il Registro delle Imprese, l'Agenzia delle Entrate, l'INPS, l'INAIL.


La guida interattiva si riferisce esclusivamente agli adempimenti relativi alle società di capitali, alle società di persone, ai contratti di rete e a tutti quelli comunque soggetti a iscrizione o a deposito nel Registro delle Imprese, in ogni caso relativi a soggetti diversi dalle imprese individuali.

 

La Guida Interattiva Unioncamere per gli adempimenti societari sostituisce le Guide precedentemente pubblicate su questi argomenti per l'invio telematico delle relative pratiche con decorrenza 1° marzo 2017.

 
Per tale motivo, queste ultime non vengono riproposte: si dovrà quindi utilizzare il Widget (a cui la stessa Camera di Commercio si atterrà) per essere tutti in linea con le indicazioni ministeriali e con quelle di Unioncamere.


Per le disposizioni relative a diritti di segreteria, imposta di bollo, diritto annuale e termini/sanzioni, si applicano solo le indicazioni della Guida Interattiva Widget.


La guida è aggiornata con le recenti Direttive adottate dal Ministero dello Sviluppo Economico, d'intesa con il Ministero della Giustizia in materia di:

 
*
iscrizione di pec

 
* iscrizione del versamento di capitale sociale


* iscrizione del decesso, recesso ed esclusione del socio di società di persone.

 
Recepisce anche gli Orientamenti formulati dalla Commissione Tecnico giuridica datati 06.05.2015 e diramati congiuntamente da Unioncamere e dal Consiglio Nazionale del Notariato.

 

Per le seguenti tipologie di istruzioni, non contenute nel Widget, si dovrà fare riferimento alle vecchie guide pubblicate sempre in questa pagina


e ai modelli già pubblicati di:


- Dichiarazioni sostitutive
- Procura


Indicazioni generali adempimenti RI

 
GUIDA ATECO - REA - Attività Regolamentate 

 
Sospensione dei termini giudiziari


Guida Trasferimenti Quote S.R.L.

 

Guida Trasferimenti Quote S.r.l. sotto condizione sospensiva o risolutiva o con riserva di proprietà

 
Guida Trasferimenti di azienda sotto condizione sospensiva o risolutiva o con riserva di proprietà

 
Guida iscrizione e deposito atti di trasformazione, fusione, scissione, fusione transfrontaliera


Società tra professionisti

 

Modello di procura speciale all'invio telematico


 

DIRETTIVE E CIRCOLARI DI RIFERIMENTO

 

Direttiva MISE del 27 aprile 2015 recesso decesso esclusione socio

 
Circolare MISE n. 3672/C del 29.08.2014, prot. n. 149471 adempimenti presso il Registro delle Imprese ex art. 25 commi 14 e 15 D.L. n. 179 del 18 novembre 2012

 

Parere Mise prot. 6064 del 19 gennaio 2015 in materia di sanzioni applicabili in dipendenza del ritardato aggiornamento delle informazioni di cui al comma 15 dell'art. 25 D.L. 179/2012


Contratti di rete: Circolare MISE n. 3676/C del 08.01.2015 recante l'approvazione delle specifiche tecniche relative al modello standard per la trasmissione dei contratti di rete al R.I. di cui al DM 122/2014 - Istruzioni per la compilazione del predetto modello standard



Per le Start Up innovative si rinvia all'apposita sezione del sito

 

Vi invitiamo a utilizzare il widget il più possibile, e a inviarci ogni suggerimento, osservazione ed eventuali problemi di consultazione all'indirizzo email registro.imprese@ca.camcom.it