FIRMA DIGITALE

La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale.

La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

 

La CNS (Carta Nazionale dei Servizi) è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web, come ad esempio, l’accesso ai referti medici sul sito web della propria ASL.

La CNS può essere richiesta da tutti i soggetti interessati (amministratori di società, professionisti, privati cittadini) che non siano titolari di una Carta d'Identità Elettronica.   

                    

La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio Italiane consente a tutte le imprese di richiedere, gratuitamente e in numero illimitato, presso la propria sede, diversi servizi legati esclusivamente alla società di cui il titolare della CNS è amministratore.

 

Quanto costa la CNS

Il dispositivo in formato Smart Card ha un costo di 25,00 euro (per i soggetti iscritti al Registro Imprese il primo rilascio è gratuito).
Il dispositivo in formato Token Usb  ha un costo di 70,00 euro (per i soggetti iscritti al Registro Imprese il primo rilascio ha un costo di 40,00 euro).


Come ottenere la CNS

La CNS può essere richiesta all’Ufficio Firma Digitale della Camera di Commercio di Cagliari, presentando:

■ un documento di riconoscimento valido;
■ il codice fiscale;
■ indirizzo di posta elettronica (obbligatorio).

Il dispositivo CNS non può essere rilasciato a persone delegate dal richiedente.

La Camera non fornisce il lettore per le Smart Card.


Modalità d'uso e avvertenze per il titolare

Manuale operativo

Maggiori notizie e chiarimenti sul rilascio della CNS possono essere chiesti all'Ufficio registrazione firma digitale anche per telefono, al numero 070 60512475, oppure via e-mail firma.digitale@infocamere.it.

 

Validità e rinnovo della CNS

I certificati presenti all’interno della CNS hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati per ulteriori 3 anni (costo rinnovo 7,00 euro).

Il processo permette di rinnovare i certificati all’interno dello stesso dispositivo di cui si è in possesso. 

I certificati in scadenza non devono risultare revocati o sospesi alla data della richiesta di rinnovo.

 

FAQ Domande frequenti